Un uomo romeno di 30 anni, latitante da 5, è stato arrestato a causa della sua dipendenza dai social network. Si trovava in Italia senza fissa dimora, dichiarato latitante dal 2017. I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Casilina lo hanno rintracciato e poi arrestato.

Latitante tradito dai social: la ricostruzione, chi è l’uomo

A carico del 30enne pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura della Repubblica di Como poiché gravato da una lunga serie di condanne per reati contro il patrimonio, perlopiù furti in appartamento. L’uomo è originario della Romania e si trovava in Italia senza una fissa dimora.

Ad incastrarlo sono stati i suoi post sui social network dai quali non riusciva proprio a stare lontano sebbene ne mascherasse ogni dettaglio nelle foto che lo ritraevano. Ad esempio non inquadrava le insegne e i nomi delle strade e qualsivoglia finezza che potesse portare a qualche indizio circa la sua esatta posizione.

I Carabinieri lo hanno rintracciato analizzando i fotogrammi con un lavoro certosino, arrivando ad individuare l’uomo nella zona di Cinecittà. Il 30enne è stato così bloccato mentre passeggiava in viale San Giovanni Bosco. Adesso deve scontare più di 2 anni e 3 mesi di reclusione. Al momento è in carcere.

Il precedente di febbraio

Non è il primo latitante scovato dalle forze dell’ordine grazie all’utilizzo smodato del social network. Lo scorso febbraio la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza di Vercelli avevano arrestato un uomo che si era reso irreperibile dopo la condanna in via definitiva alla pena di tre anni di reclusione. L’uomo era stato poi intercettato ed arrestato in Germania.

Continua a leggere su Chronist.it