Tragedia nel Bresciano: muore a 14 anni dopo aver avuto un arresto cardiaco lo scorso venerdì, il giorno del suo compleanno oltretutto. Il giovane si era accasciato a terra incosciente, poco tempo dopo essere entrato sul terreno di gioco. Dopo 5 giorni il 14enne ha perso la vita.

Il ragazzo stava cominciando il suo primo allenamento in vista della nuova stagione, con la casacca della Polisportiva Verolavecchia, in provincia di Brescia. Due anni fa si era ritirato dalla sua breve esperienza sportiva, si trattava di un ritorno. Il primo rientro in campo.

Dopo che il ragazzo è andato a terra sono immediatamente intervenuti i presenti nei concitati momenti in cui lo staff tecnico del team è riuscito comunque a gestire bene la situazione, attendendo l’arrivo dei sanitari. I tecnici della squadra giovanile hanno praticato le manovre salvavita riuscendo a rianimare il ragazzo.

Muore a 14 anni su un campo da calcio: chi era il ragazzo

Vedi anche: Abusi sessuali sulle madri dei pazienti: assolto l’ex-primario. Ecco i motivi

Raggiunta la stabilizzazione, il giovane è strato trasportato in ospedale in elicottero, nel Civile di Brescia. Filippo Gilberti, questo il nome del 14enne, è rimasto ricoverato per cinque raggiungendo la morte proprio oggi, nel giorno del suo compleanno. La famiglia dell’adolescente ha deciso per l’espianto degli organi. Il ragazzo aveva smesso con il calcio giocato appena due anni fa, si trattava del suo rientro in campo ed era il primo allenamento stagionale in preparazione del campionato incombente.

Proprio pochi giorni fa è morto Karim, un altro ragazzo di 14 anni, in un incidente in montagna durante un viaggio in direzione Svizzera. Anche in questo caso il ragazzo era uno sportivo, impegnato con la Virtus Bisuschio. Il padre della vittima ha commentato così: “Siamo distrutti, ancora non ci siamo resi conto di quanto accaduto”.

Continua a leggere su Chronist.it