Bruciano le scenografie di Cinecittà: in questa estate così torrida e priva di piogge, continuano i grandi incendi in tutta Italia e anche nella Capitale. Ancora il quadrante tra Centocelle e Togliatti non si è ripreso dal gravissimo incendio degli auto demolitori e oggi un altro gravissimo rogo è in corso dentro gli storici Cinecittà Studios, poco distanti.
Dalle 15.50 di oggi, lunedì 1° agosto, un’altissima colonna di fumo si è alzata nella parte all’aperto, dove vengono conservate ed esposte al pubblico diverse scenografie. La polizia municipale ha provveduto immediatamente alla chiusura degli ingressi di via Lamaro e via Scintu. Le fiamme stanno interessando le scenografie di The Young Pope 2 e si stanno pericolosamente propagando, vista anche la natura altamente infiammabile dei materiali. Potrebbero raggiungere anche la casa del Grande Fratello, che si trova proprio sulla collina di via Scintu.
Per il momento non ci sarebbero né feriti né intossicati. Fortunatamente siamo in un periodo dell’anno in cui gli studi non sono molto frequentati e gli uffici dei dipendenti si trovano in un’altra area. Dopo circa mezz’ora la colonna di fumo si è abbassata, tranquillizzando un po’ gli abitanti del quartiere, ma sono ancora al lavoro i vigili del fuoco. Andranno accertate le cause di questo incendio, che del resto non è il primo all’interno degli Studios. A luglio 2018 un altro grande incendio di notevoli dimensioni distrusse l’enorme set di Roma Antica, uno dei più grandi del mondo per dimensioni, che era visitabile per i turisti e i residenti.
L’incendio di oggi ha interessato anche le scene di Firenze Rinascimentale.
Leggi anche: Incendi a Roma. I cittadini dicono di essere tornati ai tempi di Nerone