L’anticiclone africano Apocalisse4800 non arriva con le buone intenzioni sulla penisola. Anzi, promette di farci vivere temperature da record in molte città con valori massimi di circa 40°C in pianura. Ad annunciarlo è iLMeteo.it. L’anticiclone deve il nome alla quota dello zero termico prevista a 4800 metri, quindi sulla cima d’Europa ovvero il Monte Bianco. L’anticiclone Apocalisse stazionerà sull’Italia per tutta la prossima settimana, mantenendo una quasi totale stabilità dell’atmosfera.

Da iLMeteo fanno sapere che il cielo sarà prevalentemente dominato dal sole a parte qualche sporadica occasione. Si tratta di rovesci isolati previsti lungo i confini alpini (prevalentemente dell’Alto Adige, Val Pusteria) e più raramente sugli Appennini centrali (in particolare l’Abruzzo).

La giornata più calda era stata prevista per mercoledì 20 luglio, tuttavia non è da escludere possa ritardare di 24 o 48 ore, ma arriverà. I valori massimi previsti a partire proprio da quella data fino ad almeno il weekend prossimo del 23 e del 24 luglio, sono in continuo aumento con picchi tra i 39 e i 41 gradi.

Vedi anche: “Niente pioggia fino a settembre…”. In arrivo ondata record di caldo

Anticiclone Apocalisse: le città da bollino rosso e quelle con i picchi di caldo maggiorni

Punte di caldo che condizioneranno perlopiù le città di Milano, Pavia, Bologna, Ferrara, Padova, Firenze e Bologna. Queste saranno le città a soffrire di più le temperature estreme. Le temperature dovrebbero toccare i 30 gradi sino alle ore 23 su molte città del nord e in Toscana.

Antonio Sanò, direttore de iLMeteo.it, mette in guardia sulle possibilità che queste temperature potrebbero accompagnarci fino a fine luglio. Purtroppo non sono previste precipitazioni fino alla stessa data. Tra oggi e domani si segnalano ben 5 città da bollino rosso: Bolzano, Brescia, Firenze, Latina e Perugia.

Da mercoledì saranno nove: Bologna, Genova e Rieti si aggiungeranno alla lista. Il Ministero della Salute lancia l’allarme per queste nove città al momento. Nei prossimi giorni sono previsti altri ingressi in questo elenco di città, anche quelle al momento contrassegnate con bollino arancione.