La tragedia nelle Marche continua: i video dell’alluvione che ha colpito la regione in queste ore stanno facendo il giro dei notiziari. Al momento si contano undici morti e quattro dispersi stando all’ultimo aggiornamento proveniente dalla provincia di Ancona. La mamma di Barbara, nell’Anconetano, è salva ma risulta ancora disperso il piccolo di 8 anni strappato dalle sue braccia. Dispersa anche una ragazza minorenne e sua mamma. Le ricerche della protezione civile, capitanate da Fabrizio Curcio, il capo della Protezione Civile, continuano ininterrottamente coadiuvate da quelle dei 300 vigili del fuoco impegnati tra le province di Ancona e Pesaro Urbino. Nella notte decine di persone si sono salvate arrampicandosi sui tetti delle case o sugli alberi.

Alluvione nelle marche: gli aggiornamenti

Ore 11.55

Dall’ultimo aggiornamento delle ore 11:55 il bilancio è tragico: 11 vittime e 4 dispersi, tra cui due bambini.

Ore 11.23

L’assessore alla Sanità delle Marche, Filippo Saltamartini, ha parlato su Radio Capital, ospite di “The Breakfast Club”: “Tante persone si sono rifugiate sugli alberi o sui tetti delle macchine per salvarsi dal nubifragio. In tre ore sono caduti 420 millimetri d’acqua”.

Ore 11.17

I morti sono 10, si contano almeno 50 feriti in ospedale. Risulta allagato anche il nosocomio di Senigallia. A diffondere le notizie sul bilancio delle vittime e sul numero dei dispersi è la prefettura di Ancona.

Ore 9.28

“In ospedale molti accessi per ipotermia”: si rilevano 2.500 richieste al 112 delle Marche secondo quanto affermato dall’assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamarini.

Ore 9.23

Gli esperti dicono che è caduto il quantitativo di pioggia che normalmente si vede in “sei mesi”. Da iLMeteo.it non hanno dubbi: “Sono i cambiamenti climatici in atto, con l’eredità della caldissima estate 2022”. Il rischio di nubifragi intensi non è scampato, anzi, secondo gli esperti dureranno “per almeno un altro mese”.

Ore 7.00

7 morti e 3 dispersi è il primo bilancio del maltempo abbattutosi sulle Marche nelle ultime ore. Tra le persone ricercate c’era anche la mamma di Barbara, paese nell’Anconetano, ritrovata più tardi, resta tuttavia disperso il figlio di 8 anni.

In aggiornamento…

Continua a leggere su Chronist.it