Svolta imprevista nell’omicidio di Raphael Alessandro Tunesi: arrestata la moglie dell’imprenditore italiano, Elizabeth. La donna è accusata dalla Procura federale di essere la mandante dell’assassinio. In manette anche i due sicari, Gerardo Antonio e Luis Martín. Tunesi è stato ucciso in Messico lo scorso 2 luglio con dei colpi di pistola sparati dai due esecutori.

Alessandro stava andando a riprendere le figlie dalla scuola a bordo della sua Bmw quando è stato freddato dopo aver subito l’imboscata dei due uomini. L’omicidio è avvenuto su una strada sterrata a Palenque, Stato messicano del Chiapas dove l’imprenditore viveva.

I sicari erano a bordo di una moto poi abbandonata in una zona di ecoturismo denominata “La Cañada“. L’individuazione del mezzo a due ruote è stato piuttosto repentino da parte delle autorità locali. Le indagini hanno portato immediatamente gli agenti sul posto dove oltre alla moto erano presenti anche dei proiettili.

Sul posto trovata anche parte dell’abbigliamento indossato per compiere l’agguato. La Procura generale dello Stato di Chiapas, attraverso un comunicato, ha fatto sapere di essere riusciti a risalire alla corretta ricostruzione della vicenda grazie all’intenso lavoro investigativo e di intelligence.

Lavoro essenziale che ha permesso alla Procura di disporre dunque l’arresto per i tre, avvenuto nella città di Tuxtla. Elizabeth e i due esecutori “compariranno davanti al giudice di primo grado nel distretto giudiziario di Catazajá“, si legge nella nota. L’autorità “definirà la loro situazione giuridica“.

Vedi anche: Volante della polizia investe e uccide ciclista a Torino: la vittima era di Locorotondo

Raphael Alessandro Tunesi: chi è, età, moglie, hotel Quinta Chanabnal, esperto Maya

Raphael Alessandro Tunesi viveva da diversi anni a Chiapas, Messico, sebbene fosse nato in Baviera. Era una persona nota e stimata, in particolar modo per le sue conoscenze sulla cultura Maya. Conoscenze che spesso attiravano i consulti di persone facoltose come diversi politici. Lo scorso anno aveva partecipato al forum organizzato dal Ministero della Cultura: “Messico-Italia 500 anni di dialogo culturale“.

La moglie è Elizabeth. La donna è stata accusata dalla Procura federale di essere la mandante dell’omicidio di Raphael. Erano sposati da 21 anni, lei è di origine messicana. Raphael lascia tre figli. Insieme alla moglie era proprietario del lussuoso “Quinta Chanabnal“, l’hotel che distava solo tre chilometri dal sito archeologico, uno dei più rappresentativi della cultura Maya.