Non ce l’ha fatta: muore poche ore dopo essere stata ad una festa a Fiumefreddo, in Sicilia, a casa di una amica. La ragazza ha chiesto di essere accompagnata alla guardia medica di Mascali dopo i primi sintomi. Una volta giunta sul posto insieme al padre, quest’ultimo ha spiegato ai sanitari che sua figlia soffriva di diverse allergie che le avevano probabilmente causato le crisi respiratorie.
Tuttavia, secondo i medici si trattava, di un “disturbo psicosomatico” e le hanno prescritto una dose di tranquillante Valium invece del cortisone. Dopo aver fatto uso dell’ansiolitico però per la 18enne non c’è stato niente da fare perché ha perso i sensi ed è morta pochi momenti dopo. Sebbene la corsa in ambulanza per raggiungere il pronto soccorso dell’ospedale di Acireale, era ormai già troppo tardi.
Muore dopo una festa: chi è Chiara La Spina, le dinamiche, le indagini e le cause di morte

Vedi anche: Ancona: prende la moglie a martellate e, credendola morta, si uccide
Date le dinamiche del decesso è stata aperta un’inchiesta. Dall’Azienda sanitaria di Catania, l’Asp, è arrivato solo un “no comment”. Stando a quanto emerge da fonti sanitarie, non risulta l’accesso alla guardia medica da parte della 18enne e di suo padre. Tuttavia sarà elemento di indagine per i carabinieri in seguito alla denuncia della famiglia di Chiara.
Saranno i carabinieri della stazione di Fiumefreddo ad occuparsi delle indagini per far luce su quanto successo nelle ore successive al party in casa. Ma, in particolar modo, sulle cure dei medici di Mascali. L’esame autoptico sarà decisivo per chiarire le reali cause del decesso, motivo per il quale sono stati rinviati i funerali.
Chi è Chiara La Spina
La ragazza era Chiara La Spina, 18 anni, soffriva di alcune allergie che le hanno provocato la morte. Le indagini sono in corso per risalire alla ricostruzione reale dei fatti. Dopo una festa si è sentita male e le sono stati somministrati solo degli ansiolitici piuttosto che il cortisone.
È stato disposto l’esame autoptico di Chiara per risalire alle cause di morte. Lo stesso avverrà in presenza dell’avvocato di famiglia, Claudio Fiume.