Gli inizi nel mondo dello spettacolo e quell'”equivoco” sul set che probabilmente le negò la possibilità di una carriera nel cinema: ecco com’è oggi l’attrice de Il ragazzo di campagna

Il ragazzo di Campagna è un cult della commedia italiana: uscito nel 1984, ancora oggi rappresenta una pietra miliare nel genere e a lasciare il segno sono stati praticamente tutti gli interpreti, compresa quella di Maria Rosa, l’innamorata di Artemio. Quest’ultimo è interpretato dall’immenso Renato Pozzetto, lei è Sandra Ambrosini. A parte qualche uscita qui e là, proprio meno di tre mesi fa è stata intervistata da “laprovinciadibiella.it”. Nel film è la ragazza di paese che fa il filo ad Artemio e per la quale la mamma del protagonista spinge affinché il figlio si convinca ad intraprendere una relazione seria con la giovane. Sebbene inizialmente lui scelga la vita frenetica della città, alla fine tornerà alle origini e incontrerà una Maria Rosa diversa, sicuramente più bella. Si innamorerà e i due vivranno “contadini e contenti”.

L’intervista

Nella lunga intervista rilasciata al quotidiano di Biella, Sandra ripercorre i primi passi nel mondo dello spettacolo, partendo da “La bustarella”, trasmissione televisiva di Antenna 3 Lombardia. Era il 1983, lei era la componente di una squadra di sci e fu selezionata insieme alle compagne. La notò il regista Beppe Recchia che chiese alla madre se fosse stata interessata a lavorare a “Il guazzabuglio”, programma con Teo Teocoli, Massimo Boldi, Giorgio Faletti, Paola Perego. “Ho fatto due stagioni – ha detto – poi ho tentato il provino per il film ‘Il ragazzo di campagna’”. I requisiti richiesti erano: “Una ragazza non altissima, che fosse spontanea”. Fu presa.

I ricordi dal set sono positivi, con Pozzetto si era instaurato un gran bel legame. La carriera nel mondo dello spettacolo, tuttavia, è durata poco. Praticamente, solo il film in questione. Ma perché ha detto addio al mondo del cinema? Come ha ammesso lei stessa, in merito “non posso dire nulla – di male (ndr) – sono stati tutti comprensivi e disponibili”. Eppure, c’è stato un episodio che potrebbe aver pesato sulla scelta dei registi di non fare più affidamento sulla sua figura. Tutto nacque da un “equivoco” sul set.

“Avevo educatamente chiesto a una persona di non darmi un bacio sul seno entrando in scena, nulla di ché. Io però non volevo. Penso sia stato il motivo per cui non sono più stata chiamata”. Chissà se Sandra abbia ragione, tuttavia, la scelta di mollare era già in cantiere. “Ho comunque deciso di lasciare il mondo dello spettacolo – ammette – Il mio fidanzato non apprezzava e io ne ero innamorata. Insieme abbiamo avuto due splendide figlie”.

Che fine ha fatto Maria Rosa de Il ragazzo di campagna

Maria Rosa de Il ragazzo di campagna oggi: l'attrice Sandra Ambrosini.

Nata in Lombardia nel 1969, oggi ha 54 anni e vive a Cossato, in provincia di Biella, Piemonte. Come ha detto lei stessa, è sposata e ha due figli. Vivono tutti insieme in campagna ed è anche nonna di due nipoti. Tra le passioni c’è anche quella per l’equitazione.

Continua a leggere su Chronist.it