Ecco le curiosità sul film “Don Camillo”. Terence Hill nel 1983, dopo numerosi successi cinematografici in coppia con Bud Spencer, decide di dar vita a un progetto decisamente differente dai precedenti per il quale, peraltro, assume il ruolo di regista, principale protagonista e produttore insieme a Mark Johnson. In particolare, viene proposto ai botteghini il remake del film Don Camillo (titolo originale The world of Don Camillo) uscito nel 1952.

Si tratta di una versione rivisitata e più moderna con trama sempre tratta dal romanzo omonimo scritto da Giovannino Guareschi. Ci sono delle evidenti differenze rispetto alla prima versione. Innanzitutto la pellicola non è più ambientata a Brescello nella zona della bassa reggiana piuttosto a Pomponesco che si trova nella provincia di Mantova. In aggiunta Terence Hill decide di contestualizzare la pellicola all’epoca contemporanea per cui è ambientata negli anni ‘80.

Il cast del film Don Camillo (1983)

Nel cast Terence Hill veste i panni di Don Camillo mentre il ruolo di Peppone venne affidato all’attore britannico Colin George Blakely. Molti lo ricorderanno in film come Sulle orme della Pantera Rosa, Delitto sotto il sole di Guy Hamilton. Ed ancora: I mastini di guerra per la regia di John Irvin e Il piccolo Lord. Jo Magro è interpretata da Mimsy Farner mentre il ruolo dello smilzo è stato affidato ad Andy Luotto. Nel cast sono presenti anche Franco Diogene nel ruolo di Binella, il figlio di Terence Hill, Ross, nei panni di Magrino e Lew Ayres nelle vesti di Doc. Nel cast peraltro sono presenti diversi calciatori di livello nazionale come Roberto Boninsegna, Luciano Spinosi, Roberto Pruzzo e Carlo Ancelotti. 

Curiosità

Per realizzare questo film sono stati necessari quasi sette mesi di riprese. Inoltre nel cast inizialmente era stata prevista la presenza di Jane Alexander, attrice e modella britannica naturalizzata italiana. Il motivo era di natura pratica. Perché all’epoca era già troppo alta per poter essere vista come una bambina dell’età di nove anni per cui alla giovanissima Jane le venne soltanto affidato il compito di doppiare il personaggio di Lilly. 

Di questa pellicola esiste anche una versione estesa che ha una durata di ben 163 minuti peraltro proposta in due puntate nel corso degli anni 80 sulle frequenze di Rai 1. Quella che normalmente viene vista in televisione è invece una versione ridotta della quale sono stati eliminati due episodi di cui il primo narra di un fantasma senza testa che vaga per il paese e il secondo invece è un qualcosa che richiama al film Il ritorno di Don Camillo. Per gli appassionati è possibile visualizzare la versione estesa attraverso l’edizione italiana del DVD distribuito dalla General Video, dando un’occhiata tra i contenuti extra.