Anno 1985, nelle sale cinematografiche italiane la Titanus distribuisce il film commedia È arrivato mio fratello diretto da Castellano e Pipolo i quali si sono occupati anche della stesura di soggetto e sceneggiatura, recitato da Renato Pozzetto. Una pellicola montata da Antonio Siciliano con le musiche di Mariano Detto e una divertente interpretazione di Renato Pozzetto nel duplice ruolo dei due fratelli gemelli Ovidio e Raffaele Ceciotti. Nel cast sono presenti anche la splendida ex-modella e attrice costaricana Carin McDonald nel ruolo di Esmeralda, Armando Bandini che interpreta il preside della scuola, Beatrice Palme nelle vesti di Lidia fidanzata di Ovidio e Pamela Prati nei panni della sensuale vicina di casa di Ovidio.
Ovidio e la collezione completa dei francobolli del Papa Buono
Ovidio Ceciotti (Renato Pozzetto) è un insegnante di una scuola media milanese che porta avanti una vita estremamente noiosa. fatta solo di lavoro e casa. È fidanzato con Lidia (Beatrice Palme), una donna d’altri tempi impiegata presso un ufficio postale e molto attenta nel garantire a lei e al suo fidanzato una vita sana proponendogli costantemente per pranzo e cena le carote bollite. Il solo momento di gioia della quotidianità di Ovidio è quando la sua dirimpettaia di casa, la signora Piranesi (Pamela Prati), cerca di provocarlo con uno spogliarello puntualmente rovinato dalla telefonata di controllo di Lidia per appurarsi che abbia mangiato le carote bollite, fatto le inalazioni per il benessere dell’apparato respiratorio e tante oltre buone abitudini.
Una sera improvvisamente fa capolino nella vita di Ovidio il fratello gemello Raffaele, andato via tanti anni prima per seguire il suo sogno di diventare musicista. Ora si fa a chiamare Raf Benson ma contrariamente a quanto dice, non ha fatto successo, riesce a tirare avanti semplicemente con il piano bar e soprattutto è pieno di debiti. Raf combina una lunga serie di casini nella vita di Ovidio che per lo meno riesce finalmente a divertirsi. L’unico modo che Raf ha per risolvere tutti i suoi problemi è convincere un impresario americano delle sue qualità per sottoscrivere un contratto per esibirsi negli USA. Purtroppo, poco ore prima dell’esibizione che potrebbe permettergli di cambiare vita, un malavitoso gli rovina le mani per cui non può più suonare il pianoforte.
È arrivato mio fratello, la conclusione
Vedendo in lacrime il fratello, Ovidio decide di sostituirlo dando vita con la splendida Esmeralda (Carin McDonald) a una performance molto divertente che convince l’impresario. A fine serata mentre escono dal locale Esmeralda è proprio raggiante: “Sai Raf questo contratto mi sembra un sogno, non sei contento?” e lui “Si abbastanza”. La donna si mette alla guida dell’auto e lui dice “Mi porti a casa?” ma Esmeralda ha altri programmi: “No.. questa notte ti darò quello che hai sempre desiderato”. Il buon Ovidio di botto risponde: “I francobolli del Papa Buono, la serie completa?” e lei “Si, proprio quelli”, Ovidio continua “E dove li hai?” ed Esmeralda glissa: “in un bel posto”.
