Le comiche 2, quando Pozzetto e Villaggio restarono 48 ore sul set. Girato poco dopo il primo film, Le Comiche 2 rappresenta un grande cult della commedia italiana grazie alla mitica coppia Paolo Villaggio e Renato Pozzetto. Il film uscì per il Natale del 1991 e tre anni dopo in prima visione nelle tv Nazionali.

Vediamo alcune curiosità sul film.

Sapevate che i due attori sono sempre stati grandi amici? E’ altamente probabile che lo sappiate ma probabilmente non sapete che il loro legame era destino come testimonia il primo debutto in televisione che per entrambi avvenne lo stesso giorno. Era il 1968 e i due apparvero nel programma “Quelli della Domenica”.

Vedi anche: FRACCHIA LA BELVA UMANA: DALLA NASCITA DEL TORMENTONE “COM’È UMANO LEI” ALLE ALTRE CURIOSITÀ

Ricorderete tutti la gara del Papa della Parigi Dakar, scena per la quale il regista Neri Parenti ricevette una scomunica da parte del Vaticano.

Nel film qualcuno dei più attenti si sarà già accorto che c’è un ambiente comune e già visto. Parliamo della villa del giudice. Se non riuscite proprio a dirlo, nonostante lo abbiate sulla punta della lingua, vi aiutiamo noi. Già, era proprio la villa dei “Conti Serbelloni Mazzanti Viendalmare” de “Il Secondo tragico Fantozzi” ed è anche la villa del film “Ho vinto la lotteria di capodanno” quella dei “non vedenti ma abbienti”. La villa si trova a Roma e si chiama Villa Miani.

Si dice che per girare la sequenza dell’acquafan Pozzetto e Villaggio siano rimasti chiusi per ben due giorni in una automobile immersi in una piscina a Cinecittà. Ve li immaginate tutti e due in una situazione simile? Sarebbe davvero come assistere alle Comiche…ma dal vivo!

La pellicola è stata realizzata a Roma quasi per intero. Potete rivivere le risate e la comicità del film nel catalogo di Amazon Prime Video.