Alberto Sordi avrà una statua. In occasione dell’iniziativa di “I Romani per Alberto Sordi”, a Torpignattara, nel Municipio V, arriverà il monumento dedicato all’attore.

In occasione dell’iniziativa “I Romani per Alberto Sordi”, arriverà presumibilmente a Torpignattara, precisamente a Villa De Sanctis, oppure dove girarono la scena finale del film Un borghese piccolo piccolo, la statua di Alberto Sordi. Il concorso è stato presentato dalla Fondazione Museo Alberto Sordi e la Fondazione Alberto Sordi, mercoledì scorso, 12 aprile. Tale concorso, è volto a coinvolgere i cittadini della Capitale under 35 anni, che siano in possesso del diploma di scuole superiori, affinché venga realizzato il monumento di Sordi.

Le parole del Presidente Italo Ormanni e Giambattista Faralli, Vicepresidente della Fondazione Museo Alberto Sordi

“Con questa iniziativa si rafforza il legame di Alberto Sordi con i giovani, con quell’irripetibile stagione di cui è stato protagonista con la commedia all’italiana e soprattutto con i romani che lo hanno amato e tutt’ora lo amano. La Fondazione Museo Alberto Sordi ha accolto con entusiasmo, unitamente alla Fondazione Alberto Sordi per i Giovani, la proposta del Presidente del Municipio V Mauro Caliste di una statua dedicata al grande Alberto. Un bell’omaggio da parte di quei quartieri di Roma che sono stati set per alcuni dei suoi più amati personaggi e per tanti film che hanno fatto la storia del cinema italiano”.

Il bando del concorso “I Romani per Alberto Sordi” e come partecipare

A giugno ci sarà la consegna dei bozzetti rigorosamente consegnati a mano e in busta chiusa. Tuttoc ciò all’ufficio di presidenza del Municipio V, in via Torre Annunziata 1 entro il 15 giugno 2023. Non solo: esclusivamente il martedì e il giovedì, dalle ore 9 alle ore 12. Per la fine dell’estate, avrà luogo la selezione. Successivamente la Fondazione Alberto Sordi, si occuperà dei costi per quanto riguarda la realizzazione dell’opera e, decidere poi, chi dovrà compiere la statua di Alberto Sordi. I tre finalisti del concorso, riceveranno un premio in denaro: 5mila, 3mila e 2mila euro, mentre per tutti gli altri, riceveranno comunque un attestato di partecipazione da parte del Municipio V. Per quanto riguarda tutta la modulistica dell’iniziativa, è possibile trovare tutto il materiale sul sito del comune della Capitale.

Potrebbe interessarti anche Alberto Sordi e la passione per il cinema: “Ne ho fatto una ragione di vita, continuerò a vivere oltre la morte”

I film più belli di Alberto Sordi

Il Marchese del Grillo, il grande Alberto Sordi ha preso parte a decine e decine di film del cinema neorealista della commedia all’italiana. Tante sono state le pellicole di successo e, altrettante, sono rimaste dell’immaginario collettivo. I film più belli ad ogni modo sono: Un americano a Roma, La grande guerra, Una vita difficile, Il vedovo, Il vigile, I vitelloni, Il Marchese del Grillo, Il medico della mutua, Il conte Max, Un borghese piccolo piccolo. Oggi, però, a vent’anni dalla scomparsa dell’attore, è stato bandito un concorso, “I Romani per Alberto Sordi”, per realizzare la sua statua.

Continua a leggere su Chronist.it