Il film Vacanze di Natale uscito nelle sale del 1983 è stato il primo successo cinematografico con protagonista Claudio Amendola, peraltro al fianco di un ottimo Mario Brega. “Indimenticabile”, sarà per sempre il personaggio di Amendola, come ha rivelato di recente a “Belve”, ospite di Francesca Fagnani. “Sarò ricordato per quello e per i Cesaroni”.
Claudio Amendola è tra gli attori più amati dal pubblico italiano soprattutto per alcune storiche pellicole che hanno ottenuto un enorme successo ai botteghini. È nato a Roma il 16 febbraio del 1963 dal celebre attore e doppiatore Ferruccio Amendola che ha fatto sognare tantissimi appassionati con la sua preziosa voce doppiando straordinari artisti del calibro di Robert De Niro, Sylvester Stallone, Dustin Hoffman e il buon Tomas Milian nei ruoli del maresciallo Nico Giraldi e de Er Monnezza.
Pochi sanno, però, che Claudio Amendola prima di iniziare a recitare ha lavorato per un periodo di tempo prima come commesso e poi come manovale. Tuttavia, la sua più grande passione era il cinema. E giustamente ha intrapreso questa strada con l’esordio avvenuto in televisione con la mini-serie Storia d’amore e amicizia. In onda nel 1982 e nella quale interpretava il ruolo di un pugile ebreo di nome Davide Sonnino. Passano circa 12 mesi e viene scelto dalla coppia di registe Stefania Casini e Francesca Marciano per far parte del cast della pellicola di genere commedia Lontano da dove. Un film ricordato anche per le musiche composte da Lucio Dalla e per la presenza del cast di Luisella Boni e Monica Scattini.
Il successo con Vacanze di Natale al fianco di Mario Brega
Il nome di Claudio Amendola viene soprattutto abbinato a due storiche pellicole diventate dei cult: Vacanze di Natale e Vacanze in America. Era l’anno 1983 e l’Italia aveva da poco più di un anno vinto il suo terzo titolo mondiale quando nelle sale cinematografiche fece capolino il film campione di incassi, Vacanze di Natale. Il primo film del filone, diretto da Carlo Vanzina, il quale aveva scritto anche la sceneggiatura e il soggetto con il fratello Enrico.
Si tratta di una produzione a firma di Luigi e Aurelio De Laurentiis. Un cast straordinario nel quale ci sono tantissimi personaggi famosi. Come Jerry Calà, Christian De Sica, Antonella Interlenghi, Karina Huff, Riccardo Garrone, Stefania Sandrelli e Mario Brega. Oltre a tanti attori caratteristi che hanno aggiunto alla pellicola quella indispensabile verve.
Claudio Amendola vestiva i panni del giovane Mario Marchetti, arrivato direttamente da Roma a Cortina d’Ampezzo con il papà Arturo, interpretato da Mario Brega, e tutta la famiglia. La sua è una famiglia meno colta degli altri personaggi come quella di Roberto e Luca Covelli rispettivamente interpretati da Christian De Sica e Marco Urbinati, ma molto genuina e ricca di valori. Mario, peraltro, è un grande amico di Luca. Ma i due vengono messi l’uno contro l’altro dalla fidanzata Serenella che si inventa un tentativo di approccio per gelosia.
In un’ambientazione quasi magica e fatata, il buon Mario riuscirà anche a realizzare il suo personale sogno d’amore trascorrendo la notte dell’ultimo dell’anno con la bellissima Samantha. Grazie a questa pellicola Claudio Amendola si impone all’attenzione del grande pubblico fiancheggiando in maniera impeccabile il sempre incisivo Mario Brega.