“Stavamo sempre insieme con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, e si creò questa combriccola sicilian-pugliese. Io scoprii il vostro dialetto e per lungo periodo scherzavo prendendoli in giro pensando che i palermitani non avessero la “r” e quando la pronunziavano sembrava moscia. Avevamo poco, ci accontentavamo. Erano altri tempi ed eravamo convinti che con la tenacia saremmo potuti arrivare da qualche parte”

Lino Banfi

Nel corso della sua lunghissima carriera, Lino Banfi ha saputo far divertire intere generazioni di italiani portando avanti importanti collaborazioni artistiche come quella con Franco e Ciccio soprattutto sul grande schermo.

Banfi è uno degli attori più amati e conosciuti in Italia. Ritenuto tra i massimi esponenti della commedia sexy italiana, in realtà è stato capace di far divertire, anche con i suoi sketch e film, ed emozionare nei panni di Nonno Libero nella fortunata serie Un medico di famiglia. Nato ad Andria il 9 luglio del 1936, ben presto si vede costretto a lasciare la sua amata Canosa di Puglia per andare a Roma e seguire la sua grande passione per il mondo dello spettacolo.

Sono anni di grande fermento in Italia con il paese che sembra avere messo alle spalle definitivamente tutti gli orrori e la distruzione della guerra. Lino Banfi inizia a lavorare in teatro (avanspettacolo) e soprattutto riesce ad imporsi sul grande schermo esordendo nel 1960 nel film Urlatori alla sbarra diretto dal regista Lucio Fulci. Era una pellicola particolare che faceva parte della lunga serie di musicarelli che in quel periodo rappresentavano il modo per lanciare canzoni e nuovi personaggi della musica. In questa esperienza si ritroverà al fianco di grandi artisti come Adriano Celentano e Mina.

Il 1964 l’anno della svolta


Tuttavia, l’anno della svolta e della consacrazione per Lino Banfi sarà il 1964, ossia quello in cui viene scelto per recitare nella serie televisiva Biblioteca di Studio Uno e soprattutto per far parte del cast del film I due evasi di Sing Sing sempre per la regia di Lucio Fulci. Durante le riprese della pellicola inizierà una lunga collaborazione con i principali protagonisti ossia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Pochi mesi più tardi, e sotto la regia di Giorgio Bianchi, Lino Banfi sarà nuovamente al fianco del duo siciliano per la realizzazione del film Sedotti e bidonati.

Si arriva al 1965 e nuovamente Franco Franchi e Ciccio Ingrassia vogliono al loro fianco Lino Banfi per la realizzazione del film Come inguaiammo l’esercito. Con il passare degli anni Banfi avrà ruoli sempre più importanti nelle varie pellicole che vengono realizzate una dietro l’altra con incredibile cadenza. Nello stesso 1965 Lino Banfi era presente nel cast de I due parà diretto da Lucio Fulci, in quello di 00-2 Operazione Luna e di Due Marines e un generale di Luigi Scattini.

Tante altre collaborazioni


Le collaborazioni tra Lino Banfi e il duo Franco e Ciccio sono tantissime. Saranno insieme nelle riprese di Don Chisciotte e Sancio Panza di Giovanni Grimaldi, Ciccio perdona.. io no! di Marcello Ciorciolini, I 2 pompieri di Bruno Corbucci, I nipoti di Zorro di Marcello Ciorciolini, I due deputati di Giovanni Grimaldi e Indovina chi viene a merenda? sempre per la regia di Ciorciolini.

Siamo giunti nel 1969 e dopo qualche mese di pausa ecco che con il 1970 si riprende alla grande con film molto divertenti tra cui Don Franco e Don Ciccio nell’anno della contestazione, Il clan dei due borsalini, Scusi ma lei le paga le tasse, Riuscirà l’avvocato Franco Benenato a sconfiggere il suo acerrimo nemico il pretore Ciccio de Ingras?, Continuavano a chiamarli i due piloti più matti del mondo e L’esorciccio dove in realtà sarà soltanto al fianco di Ciccio Ingrassia.

Continua a leggere su Chronist.it