Bud Spencer e i fagioli sono un connubio cinematografico perfetto proposto in tante epiche scene apprezzate dal pubblico. Pochi sanno che la scelta di questo elemento distintivo dei lavori cinematografici è frutto anche di una straordinaria passione dell’attore napoletano per la cucina e il buon cibo. 

Bud: ora si che gli Angeli mangiano i fagioli

Bud Spencer, alias Carlo Pedersoli, è stato un attore che ha saputo conquistare con semplicità e una sana comicità milioni di fan in tutto il mondo. La sua inconfondibile sagoma e l’aria di simpatico ‘omone’, come lo definiva il partner di sempre Terence Hill nel film “I due superpiedi quasi piatti”, lo hanno reso personaggio amato dai grandi e piccoli. I due amici e colleghi hanno realizzato ben 18 film insieme, dei quali 16 come coppia protagonista, ottenendo straordinari successi che hanno segnato la storia del cinema italiano.

Sono diverse le scene iconiche che hanno caratterizzato la loro carriera di coppia, dalle divertenti scazzottate ai momenti di tensione dei due protagonisti, eppure nell’immaginario collettivo è un’altra l’immagine che balza alla mente pensando soprattutto a Bud Spencer: lui mentre prepara un buon piatto di fagioli. Non a caso, nelle ore successive in cui arrivò la triste notizia della dipartita dell’interprete napoletano, furono tantissimi i messaggi di cordoglio nei quali veniva riproposto il titolo di un suo celebre film: “Ora si che gli Angeli mangiano i fagioli”. Il riferimento era ovviamente alla pellicola del 1973 “Anche gli angeli mangiano i fagioli” diretta da E.B. Clucher pseudonimo di Enzo Barboni nel cui cast c’erano tanti altri straordinari interpreti nostrani come il compianto Giuliano Gemma.

La passione della cucina

Sono diversi i film in cui Bud Spencer prepara un buon piatto di fagioli come in “Pari e dispari”, nel quale è ai fornelli con fagioli e cipolle, oppure letteralmente li ruba ai malcapitati malviventi incontrati nel vecchio e selvaggio west in “Continuavano a chiamarlo Trinità”, peraltro dopo aver ottenuto da loro dei proiettili in prestito per la sua pistola scarica. Il bandito coi baffi e in mano la pentola con i fagioli era il mitico Riccardo Pizzuti il quale, nella scena, cerca di evidenziare tutto il suo disprezzo per quel furto esclamando “Carogna… ruberesti anche a tuo padre!”.

Una frase a effetto che in realtà non scompone minimamente Bambino (questo il nome del personaggio interpretato da Bud Spencer nella pellicola diretta dallo stesso E.B. Clucher nel 1971) il quale lo prende quasi un complimento rispondendo “e perché no..”. Insomma, i fagioli sono un elemento comune a molte scene che hanno visto protagonista l’attore italiano e questo non è un caso ma semplicemente frutto di una sua straordinaria passione.

Infatti, pochi sanno che Bud Spencer non solo amava gustare ottimo cibo fatto con ingredienti semplici e di qualità, ma era anche un grande appassionato di cucina e spesso e volentieri si cimentava ai fornelli nella preparazione di piatti tradizionali e soprattutto a base di fagioli. Tra l’altro era una fine conoscitore e appassionato di vini italiani come del resto dimostra l’acquisto e la gestione di un vigneto nelle splendide terre della Toscana nel quale produceva personalmente un ottimo Chianti.

Continua a leggere su Chronist.it