Domani, 25 marzo 2023, ricorre un anniversario importante per il mondo della commedia italiana e sarà apposta una targa per il centenario di Mario Brega. Per celebrare l’attore, bisognerà recarsi alle ore 16 di domani presso l’abitazione in cui ha vissuto per più di trenta anni. L’indirizzo è il civico 18 di via Oderisi da Gubbio, quartiere Marconi di Roma.

Sarà presente anche Carlo Verdone che ha permesso al pubblico italiano di innamorarsi della genuina veracità di questo immenso caratterista che, ancora oggi, viene ricordato con affetto. I due hanno collaborato in diversi film. Memorabili le interpretazioni di Mario in “Un sacco bello”, “Borotalco” e “Grande, grosso e Verdone”. Meno impattante quella in “Troppo forte”, per il cui film i due ebbero diversi battibecchi. Ma fa niente, era un piccolo ruolo. Ovvio, i battibecchi con Marione erano all’ordine del giorno. Ma tant’era.

Il centenario della nascita di Mario Brega

Il presidente del Municipio XI di Roma, Gianluca Lanzi, ha dunque annunciato l’iniziativa e l’orario in cui verrà apposta la targa. A casa di Marione. Quella è “zona mia”. Direbbe, se fosse ancora tra noi. “Era spesso al bar angolo a viale Marconi – scrivono sul web le persone che lo ricordano – quello di fronte l’edicola. Lo trovavi seduto con gli occhialoni”.

Ed ancora: “Lo potevi incontrare al negozio di formaggi mentre recitava poesie a modo suo, tipo: ‘Nun c’è er formaggio ai peperoni? Ahò, io me so rotto li co**ni”. Chi lo ha conosciuto conferma tutti gli aneddoti che Carlo Verdone racconta periodicamente sul compianto collega: “Era davvero così”. Anche nel negativo: “Poteva farti paura, era meglio non farlo arrabbiare”. Come ha sempre spiegato il regista e attore romano che lo ha introdotto sul grande schermo italiano negli anni ’80, “con lui dovevi mostrarti fragile”.

Continua a leggere su Chronist.it