Leslie Nielsen è conosciuto perlopiù per i ruoli comici, che gli diedero enorme successo. Lo ricorderete ne “L’aereo più pazzo del mondo” del 1980 e nella trilogia di “Una pallottola spuntata”, uscita tra il 1988 e il 1994. Proprio nella trilogia ottenne la reputazione di comico in seguito alle buffe vicende che vedeva coinvolti personaggi seri. Essi diventano complici ignari di vicende e situazioni di ogni tipo, dall’assurdo al grottesco.

Definito “Il Maestro della Parodia” nonostante una grandissima carriera che lo ha visto protagonista in tantissimi ruoli (da poliziotto a prete e vampiro fino ad arrivare alla presidenza degli Stati Uniti), Leslie è sempre stato umile. Non ha mai smesso di definirsi “abbastanza fortunato” tanto da aver “ingannato così tante persone per tanti anni”.

Vedi anche: DINKLAGE DE “IL TRONO DI SPADE” CONTRO LA DISNEY PER IL REMAKE DI BIANCANEVE: “SIETE ARRETRATI!”

L’attore è apparso in oltre 100 film e ben 1500 programmi per la tv e ha interpretato la bellezza di 220 personaggi. Nonostante debuttò in tv nel 1948 racimolò già oltre cinquanta comparsate nei due anni successivi. Sul grande schermo esordì nel 1956 con “Il pianeta proibito”. Nielsen non è stato però solo un attore comico poiché interpretò ruoli anche in film western, nei romantici e nei drammatici.

Il suo ultimo film non è mai arrivato in Italia

Leslie Nielsen ha recitato anche in “S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa”, film di Carlo Vanzina uscito nel 1994, nel ruolo del senatore Lucio Cinico. Fu anche protagonista nello stesso periodo del film Dracula morto e contento, per l’ultimo film in cabina di regia per Mel Brooks.

Nonostante l’apice della notorietà arrivò grazie ai film comici magistralmente interpretati, l’attore nei suoi ultimi anni si dedicò prevalentemente al teatro e al doppiaggio di cartoni animati. Ma anche voce per spot televisivi pubblicitari e programmi per i bambini. Tornò a interpretare ruoli comici nel 2003 e nel 2006 in occasione del terzo e quarto film della saga comica Scary Movie e al film Superhero – Il più dotato fra i supereroi del 2008.

Sebbene l’ultimo film noto di Leslie Nielsen possa sembrare Horror Movie del 2009, forse non tutti sanno che in realtà l’attore recitò, seppur una piccolissima parte, in “Stonerville” uscito nel 2011. Il film però non fu mai distribuito da noi. Entrambi erano del genere commedia.

Purtroppo l’anno 2010 fu fatale all’attore, che venne ricoverato per una polmonite in un ospedale in Florida. A rendere noto il triste annuncio della morte fu il nipote, Doug Nielsen, attraverso la stazione radio canadese CJOB.

Continua a leggere su Chronist.it