Tanti auguri ad una regina intramontabile, capostipite del concetto di bellezza nella sua totale e naturale essenza: Sabrina Salerno oggi compie 56 anni. Ci pensate? Ma guai a sottolineare solo questo perché potreste farla irritare. E, permetteteci: giustamente. Il tempo e i fatti le danno ragione. Sabrina è bellissima, ma è più intelligente che bella. “D’altronde non avrei venduto 20 milioni di dischi. Avete un’immagine distorta di me”.

La showgirl fu scoperta da Claudio Cecchetto e ottenne la popolarità nei gloriosi anni ’80. Tuttavia, non esistono solo successo, guadagni e fama. Ed infatti, al contrario di tutti noi, per Sabrina quel decennio non rappresenta solo la magia “dei mitici anni ’80”. “Vendevo milioni di dischi, ero una star internazionale ma, vi dico la verità, non tornerei mai indietro – aveva detto tempo fa in un’intervista – Preferisco il presente. Il successo non è per forza sinonimo di gioia, anzi. Quelli sono stati gli anni peggiori della mia vita: ero famosa, guadagnavo tanto, ma non ero felice”.

Tuttavia, come ha lei stesso specificato, quella magia l’ha vista. L’ha vissuta. L’ha assaporata. “Un periodo unico per la musica: rifletteva la nostra allegria”. Ma: “Quella è una Sabrina dell’inizio, che mi appartiene ma che comunque non mi piace. Mi piaccio molto di più oggi”. Lei ci tiene a questo e ha ragione: è più intelligente che bella. Perché lo dimostra in ogni suo atto o gesto. Quindi stop a quel fuorviante pregiudizio: “Mi dicono forse che sono bella e stupida”. Eppure, “mi davano per morta già quando avevo vent’anni. E invece ci sono ancora. E ho venduto 20 milioni di dischi”.

Vedi anche: Sabrina Salerno è la show girl più amata dagli italiani

Auguri a Sabrina Salerno che compie 55 anni: “Odio invecchiare, mi alleno tre volte a settimana”

Energia è sinonimo di bellezza e viceversa. Questo lo insegna lei. E come darle torto quando è il tempo che passa a darle ragione. Perché se da un lato è vero che rimarcare la sola bellezza diventa riduttivo, irreale e offensivo, dall’altro rischieremmo di ‘indossare’ le cosiddette “fette di salame” sugli occhi. Con l’avvento dei social network, oltretutto, Sabrina è diventata una sorta di Dea. Ogni volta che appare, allegoricamente, il web si ammutolisce, come a fare strada alla regina che non ha mai avuto bisogno di “filtrare” la sua immagine.

Oggi, sul web, Sabrina è rispettata, amata e celebrata per bellezza, fascino e portamento. Discreta e femminile, dolce ed elegante. E, se per una volta ha “sbagliato” qualche outfit, come nell’esibizione di Sanremo 1991 con quel bikini piuttosto “allegro”, lei chiede scusa. In primis a sé stessa.

“Lì ho fatto una ca**ata – aveva detto anni fa – Quel bikini era proprio brutto e mi stava malissimo. Quando lo guardo, penso che non so cosa cavolo mi abbia preso. Mi pento e mi dolgo di averlo indossato”. Quasi fosse un “Atto di dolore”. Una preghiera di perdono che conferma la pudicizia dell’attrice.

Il corpo mozzafiato ancora oggi: qual è il segreto?

Tornando al corpo. Abbiamo già detto: “Bellissima”? “Io bomba sexy? Ero molto più ‘suora’. E rispetto alle maggiorate di oggi mi sento quasi piatta, certi seni stra-rifatti sono da caricatura”. Tuttavia, al contrario di ciò che lei asserisce, è innegabile che ci troviamo davanti ad un’esplosione di sensualità naturale da fare invidia. Non c’è un segreto particolare per sfoggiare un fisico così ancora oggi a 56 anni.

O, almeno, non è altro che quello dei più tradizionali: cura del corpo, dieta, benessere mentale e fisico coadiuvato da un intenso allenamento in palestra. “Mi alleno tre volte alla settimana”. Invecchiare? Non fa per Sabrina. “Ci sono donne che amano invecchiare e sono contente di vedere i capelli imbiancare. Io, però, non sono tra queste”. Al contrario, lei è sempre alla vedetta, pronta a scovare ogni sintomo del tempo che passa. “Se noto dei fili grigi, faccio la tinta”.

Sabrina Salerno: età, vita privata, dove vive, sorella, figlio

Proprio oggi, la showgirl, cantante e attrice ha compiuto 56 anni, essendo nata il 15 marzo del 1968, a Genova. Nel 2004 è nato il primo figlio, Luca Maria Monti, avuto con Enrico Monti, con il quale si era fidanzata dieci anni prima e con il quale è convolato a nozze nel 2006. L’attrice ha avuto un legame piuttosto complicato con il papà, conosciuto a 12 anni. Sabrina ha una sorellastra, Emanuela, che il papà non ha mai riconosciuto.

“Mia mamma aveva 18 anni quando sono nata, mio padre 25 ma se n’è andato subito; vivevo a Sanremo dai nonni materni, mentre mia mamma, infermiera, stava a Genova. Per tutta la vita ho cercato di legarlo a me: rintracciandolo, invitandolo alle mie nozze e al battesimo di Luca, ma anche minacciandolo di andare per avvocati. Non ci sono riuscita e lo considero, a 46 anni, il mio più grande insuccesso.”

Sabrina Salerno

Continua a leggere su Chronist.it