Carlo Verdone ricorda un aneddoto su Mario Brega, un uomo tutto di un pezzo, ma al contempo anche fragile e di animo buono.

Carlo Verdone ricorda con affetto un aneddoto su Mario Brega, descritto dall’attore romano come un uomo burbero e severo, ma al contempo una persona fragile dall’animo buono:

“Era un uomo burbero, ma dentro era buono. Era una che aveva facilmente la commozione e, siccome io sapevo i suoi tasti deboli, facevo sempre: ‘Mario!’ e lui: ‘Che cosa vuoi?’. ‘Mi parlo un attimo di papà tuo?’. (Verdone imita un Brega visibilmente commosso) Allora mio padre si chiamava Primo Brega, era un olimpionico’. Qui già iniziava a tremare la voce perché stava ricordando le vittorie del padre”.

E poi disse il padre a Mario:

“Mario ricordate ‘na cosa, la vita è ‘na gran figlia de ‘na m******a“.

Mario Brega, età, morte, tomba

Mario Brega era nato a Roma il 25 marzo 1923 ed è morto il 23 luglio 1994 per via di un infarto, nella sua abitazione, nel quartiere Marconi e poi è stato seppellito presso il cimitero del Verano. L’attore romano è stato uno dei più grandi caratteristi che ha fatto grande il cinema italiano, grazie alle sue interpretazioni nei film, divenuti dei veri e propri cult, insieme all’inseparabile amico Carlo Verdone.

La carriera di Mario Brega e i film più belli con Carlo Verdone

Mario Brega, come già anticipato, è stato uno dei più grandi caratteristi che il nostro Paese ha avuto la fortuna di avere, lasciando una grande e preziosa eredità cinematografica, impressa nell’immaginario collettivo. Indimenticabili i suoi personaggi interpretati nei film cult di Carlo Verdone: Un sacco bello, Bianco, rosso e Verdone, Borotalco e Troppo forte. Pellicole nelle quali ha sempre interpretato un uomo tutto di un pezzo, un romano verace e aitante. L’attore Brega ha avuto modo di essere diretto dai più grandi registi italiani come Dino Risi, Pietro Germi, Luigi Capuano, Nanni Loy, Luciano Salce, Ettore Scola, Sergio Leone (nella trilogia del dollaro), Steno, ovviamente Carlo Verdone, Luigi Comencini e Carlo Vanzina.

Potrebbe interessarti anche Troppo forte: Alberto Sordi venne “imposto” per la parte che non era pensata per lui. Carlo Verdone: “io non sapevo più che film stavo facendo”

Ce sto io…poi ce sta De Niro, la biografia ufficiale di Mario Brega

“Ce sto io…poi ce sta De Niro”, la biografia ufficiale di Mario Brega scritta da Enzo Cardarelli, con la prefazione di Marco Giusti e la postfazione di Carlo Verdone. All’interno del libro, si potranno trovare tante testimonianze di attori, familiari, amici e registi. Tanti aneddoti legati a Mario Brega, dalla vita privata, dall’essere stato un giocatore d’azzardo ma, allo stesso tempo, anche persona dal cuore grande, attento anche ad aiutare gli amici nel momento del bisogno.

Continua a leggere su Chronist.it