Per Carlotta Proietti il dolore è ancora troppo fresco. Tre anni senza Gigi Proietti. Nato e morto lo stesso giorno a distanza di 80 anni: era il 2 novembre del 1940 il giorno in cui venne al mondo; è stato il 2 novembre del 2020 il giorno in cui se n’è andato. “Solo lui poteva riuscirci“, ha detto più di qualcuno: un’ultima gag prima dell’ultimo saluto. Oggi Gigi lascia ancora un vuoto non colmato e probabilmente incolmabile: in primis nell’arte, in secundis, nei cuori delle persone. Specialmente dei suoi cari.
Ed in particolar modo in quello della figlia Carlotta Proietti: “2 anni – la dedica risale allo scorso anno, dunque sono 3 (ndr) -. Non dare retta, non è vero che dopo un po’ fa meno male“. Oggi le dediche avvengono attraverso i social ed è stata questa l’apertura di una commovente “lettera virtuale” scritta dall’attrice e cantautrice e indirizzata al papà. “Sarà la parte pubblica che mi ha risucchiato l’anima, sarà che più il tempo passa più mi manchi, mi manca ogni cosa“. O forse è il modo migliore per restare aggrappati a qualcosa, a dei ricordi che il tempo, purtroppo, prima o poi porterà via. “Ho paura che il tempo mi porti via dei pezzetti, che il mio cervello rimuova in automatico, per proteggermi“.
“Chiudo gli occhi e risento la tua voce“
“Allora ogni tanto ripasso, chiudo gli occhi per sentire la tua voce. E non è quella che conoscono tutti, ma quella che avevi con me, quella che si addolciva al telefono quando riconoscevi la mia. L’altra sera ero in scena, guardavo il nostro amato finto Globe, di spalle al pubblico – il riferimento al Gigi Proietti Globe Theatre, fedele replica del Globe Theatre di Londra – Ho chiuso gli occhi, immaginando di essere ancora in quello vero, e tu eri lì, con noi. A gioire per un applauso, a sudare, a ridere, a cantare. Grazie. Com’è difficile stare in questo gioco, e com’è struggentemente bello“.
In conclusione, l’ultimo messaggio d’amore: “Ti voglio bene e mi manchi, più che mai“.
Carlotta Proietti: età, marito, figli, film, Anna Maria, teatro, Instagram
Carlotta è una delle due figlie di Gigi Proietti e Sagitta Alter, la sorella è Susanna, anch’essa attrice. La figlia del Maestro è nata il 2 marzo del 1981 e ha dunque 41 anni. Non si sa nulla della sua vita privata che ha sempre protetto dai riflettori: si sa con certezza però che Carlotta non ha figli. Impegnata sul piccolo schermo, è perlopiù un’attrice di teatro. Per la tv la ricordiamo in “Una pallottola nel cuore 2“, al fianco di papà Gigi, e come protagonista nel programma televisivo “Ulisse, Il piacere della scoperta“, condotto da Alberto Angela con la partecipazione speciale dell’altro compianto papà, Piero. Anna Maria è la sorella di Gigi Proietti. Il profilo Instagram di Carlotta è @ carlottaproietti_ con 10.500 follower.
Gigi Proietti: età e causa della morte, malattia, sorella, moglie, figli, dove abitava, biografia, barzellette, film
Gigi Proietti si è spento a 80 anni, esattamente il 2 novembre del 2020. Luigi Proietti, all’anagrafe, è stato sempre legato ad un’ex guida turistica svedese, Sagitta Alter, con la quale non si è mai sposato e dalla quale ha avuto due figlie: Susanna e Carlotta. Gigi era figlio del Sor Romano e della signora Giovanna Ceci, fratello minore di Anna Maria. L’attore non si è mai sbilanciato sulla sua vita privata, così come fa tutt’oggi la figlia Carlotta.
Il mitico interprete di “Mandrake” è morto nella clinica romana “Villa Margherita” dove era ricoverato già da un paio di settimane in seguito alla malattia che lo aveva colpito. L’attore aveva una grave forma di cardiopatia ed è morto dopo un arresto cardiaco.
Gigi non ha mai amato particolarmente il calcio, da giovanissimo gli preferiva il ping-pong e il baseball. La vera passione dell’attore era la musica, dalla quale tutto cominciò. Il resto è storia tra teatro, cinema (poco, forse troppo poco) e televisione (tanta, fortunatamente). Potete leggere l’approfondimento biografico e i film del Maestro Gigi Proietti qui: Gigi Proietti: elegante, misurato, maestro. Dalla musica al teatro, l’esplosione sul palco e in TV. E quel ritardato successo al cinema…
L’attore abitava a Roma insieme alla sua famiglia, sulla Cassia, in zona Tomba di Nerone. Proprio oggi la figlia Carlotta Proietti lo ha ricordato a due anni di distanza dalla scomparsa. Gigi era noto per il suo modo fantastico di raccontare qualsiasi vicenda e aveva il pregio di trasformare in grasse risate ogni tipo di barzelletta. Comprese quelle che probabilmente non sortirebbero lo stesso effetto se raccontate in qualsiasi altra forma: era la sua arte, solo lui poteva riuscirci. In rete e su YouTube ci sono tantissimi video e sketch con le migliori barzellette. Abbiamo scelto di condividere con voi una raccolta di alcune tra le tantissime barzellette raccontate dall’artista. La raccolta è stata realizzata dal canale di YouTube “Gigi Proietti Fans“