Uscito il 23 dicembre del 1987 nelle sale italiane, Montecarlo Gran Casinò, diretto da Carlo Vanzina, ci racconta le vicende di un gruppo di italiani che condividono la passione per la bella vita, spendendo i propri soldi tra alberghi di lusso e Casinò di Montecarlo.

Memorabile la scena tra il “cumendaGuido Nicheli e Mario Brega, piuttosto apprezzata sul web con commenti nostalgici che non nascondono il rimpianto di non aver dato più spazio a due attori di questo calibro. Probabilmente troppo sottovalutato all’epoca.

Il film fu un flop al botteghino. Dato il disastro negli incassi il produttore Aurelio De Laurentiis pretese da Boldi e De Sica di recitare gratis al successivo film. I due attori rifiutarono passando al produttore Achille Manzotti ed ebbero grande successo in “Fratelli d’Italia“. De Laurentiis fece dietrofront e scritturò nuovamente la famosa coppia per “Vacanze di Natale ’90“.

Montecarlo Gran Casinò: I personaggi, la trama, location e altre curiosità

Vedi anche: La nostalgia delle vacanze anni ’80 in un cult della commedia italiana: Vacanze in America

Furio De Benedettis, interpretato da Christian De Sica, è un avvocato romano che vince una cifra importante scommettendo al Casinò. Furio perde tutto e dopo essere stato abbandonato dalla compagna Magda, interpretata da Lucia Stara, finisce fra le grinfie di Romilda Scotti, interpretata da Clara Colosimo. L’anziana regina della finanza tiene il giovane in pugno promettendogli di saldare i suoi debiti. In cambio gli chiede di accontentarla come gigolò. Romy” non darà mai un soldo a Furio per non perderlo definitivamente. La fortuna però vuole che il giovane trovi una fiche di grande valore per puro caso. Con questa riesce a vincere una grandissima fortuna che gli permette di trovare il coraggio di liberarsi della donna con uno schiaffone che la fa finire in piscina. Poi decide di rientrare nel casinò per continuare a spendere soldi.

L’annuncio della prima Tv del film su TV Sorrisi e Canzoni di lunedì 25 febbraio 1990

Gino e Lino sono interpretati da Massimo Boldi ed Enrico Beruschi. Sono due fratelli proprietari di un ristorante a Milano che vanno a Montecarlo in cerca di un appartamento. Gino finisce però presto vittima del gioco d’azzardo e Lino dovrà badare a lui. I due incontrano Silvia, interpretata da Florence Guérin, anche lei appassionata per il gioco. Nel tentativo di fare colpo su di lei finiranno sul lastrico al punto da diventare ladri improvvisati. Tenteranno di rubare maldestramente una preziosa collana d’oro appartenente al loro amico “cumendaAmbrogio Colombo, interpretato dal mitico Guido Nicheli, amante di Silvia.

Oscar, interpretato da Ezio Greggio, è un baro professionista che però perde continuamente i propri denari. Una sera si accorge che la sua partner Patrizia, interpretata da Lisa Stothard, entra in società con il Barone Duroc de Rothschild, interpretato da Philippe Leroy. Oscar escogita il piano per far perdere moltissimi soldi al Barone facendolo perdere contro Paolo, interpretato da Paolo Rossi. Oscar riconquisterà Patrizia e diventerà ricco ma la fortuna durerà solo una notte. Al risveglio si accorgerà che Patrizia gli avrà rubato tutta l’immensa fortuna vinta.

Paolo è un elettricista comunale di San Remo che si spaccia per il facoltoso ingegner Borghini sfruttandone la somiglianza nell’intento di battere al gioco il Barone Duroc. D’accordo con Oscar riescono nell’intento ma quest’ultimo si farà rubare la vincita l’indomani.

Meritevoli di menzione Luciano, interpretato da Mario Brega, marito dell’attrice recentemente scomparsa Rossana Di Lorenzo.

Altre curiosità:

  • La villa in cui avviene la rivincita a poker tra Paolo e il Barone Duroc è quella che vediamo nella scena finale del film “Scuola di ladri“.
  • La colonna sonora del film è Nothing’s Gonna Stop Me Now di Samantha Fox.
  • Il brano in sottofondo durante la partita a poker del Barone Duroc è Axel F. di Harold Faltermeyer (colonna sonora di “Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills II“).