Laura Delli Colli è una giornalista e scrittrice italiana. Nel 1972 inizia come stagista nel ruolo di cronista d’agenzia AdnKronos. Successivamente lavora per La Repubblica, in Mondadori e Panorama. Diviene nel 1977 giornalista professionista. Molteplici sono i libri scritti da lei, per il cinema e alcuni personaggi di spicco del panorama cinematografico tra cui: Dadaumpa, Album dei Trent’anni di televisione in Italia e Notorius Personaggi in cerca di popolarità, con Mimmo Ugliano. Fare Cinema e una biografia sull’icona per eccellenza di talento e bellezza del cinema italiano, Monica Vitti. Aggiudicandosi il Premio Castiglioncello. Dal 2003 è Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Organismo che dal 1946 assegna ogni anno i vari Nastri d’argento. Organizzatrice degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento. In un’intervista rilasciata nel programma in onda su Rai1, Oggi è un altro giorno, ha raccontato il ritratto di Monica Vitti attraverso il suo ultimo libro Monica. Vita di una donna irripetibile edito da Rai Libri: “Da cronista, ho seguito tutte le prove di Milleluci. Mi sono emozionata”. Continua raccontando aneddoti della diva del cinema: “Il suo vero nome era Maria Luisa Ceciarelli. In arte Monica Vitti. Vitti è metà del cognome della madre, Vittiglia. Sergio Tofani, suo Maestro in accademia, le suggerì di cambiare il nome. Lei ha cambiato le regole. La commedia prima era molto maschile. Quando entrò lei, la commedia è diventata diversa. Era capace di essere una persona dal teatro brillante. Lei viveva nel disordine, ma nel suo disordine c’era tutto. Aveva occhiali sparsi dappertutto. Utilizzava due orologi. Lei era una tipa discreta. Quando mi chiamò per scrivere il primo libro su di lei, ogni pomeriggio le prendevo un gelato al limone.”
Potrebbe interessarti anche Sophia Loren: “Non mi sentivo per niente bella. Ho trovato un mio equilibrio. In quasi tutti i film, avevo accanto lui…”
Curiosità su Laura Delli Colli
1 Il 3 Maggio 2018 nominata Presidente del Festival del Cinema di Roma – Fondazione Cinema per Roma. In carica fino a Marzo 2022.
2 Dal 19 Febbraio 2015 al 3 Maggio 2018, è Vice Presidente del Festival del Cinema di Roma – Fondazione Cinema per Roma.
3 Figlia di Franco Delli Colli e nipote di Tonino Delli Colli. Storici direttori della fotografia del cinema italiano.
4 Tonino Delli Colli fu considerato innovatore e versatile della fotografia del cinema italiano.
5 La rete televisiva Arturo le dedica una puntata nel programma Passepartout, ospite a sorpresa. Condotta da Laura Lattuada.
6 Prende parte alla giuria del Premio Fregene.
7 Ottiene il riconoscimento alla Professionalità al Trailers FilmFest di Catania 2011.
8 Il 17 dicembre viene eletta per la quarta volta consecutiva Presidente del SNGCI.
9 Onorificenze: Medaglia d’argento ai benemeriti della scuola e della cultura.
10 Autrice insieme a Guido Torlonia di Handmade Cinema.