Evelina Nazzari, figlia del grande Amedeo Nazzari, racconta a Tv2000 da Paola Saluzzi nel programma L’ora solare, il rapporto con suo padre, il suo lavoro e la sua vita fuori dal set: “Era un vero divo italiano! Era molto schivo, non dava dito a chiacchiere, non faceva pubbliche relazioni nonostante i consigli di mia madre ma era autenticamente buono. Era una persona preparata, molto seria, aveva fatto la sua gavetta, i suoi 10 anni in teatro prima di iniziare il cinema. Forse è la cosa che mi ha trasmesso di più perché purtroppo quando io ho iniziato, lui era già malato. La sua vita ha avuto uno spartiacque: sono nata quando lui aveva 50 anni. E’ stato per lui una scoperta. Sicuramente la sua vita ha avuto dei momenti importanti. Ne ha avuto anche un altro, molto tragico, quando venne a mancare mio nonno quando lui aveva solamente sette anni, durante la Prima guerra mondiale. Un altro credo sia stata mia madre e, il mio arrivo di conseguenza. Ho scoperto poi la passione per la scrittura e, scrivendo di mio padre ho cercato di capirlo, perché purtroppo non ne ho avuto il tempo. 21 anni sono pochi”. Amedeo Nazzari è stato un grande attore italiano. Si è saputo far amare per il suo talento e per il suo fascino da “vero divo italiano”. Come lo definisce sua figlia. Non amava i fronzoli, le pubbliche relazioni ed era molto legato alla sua famiglia. Ha preso parte a diversi film, ottenendo sempre innumerevoli consensi e successi, facendo rinascere il melodramma popolare.

Evelina e Amedeo Nazzari

Potrebbe interessarti anche Gina Lollobrigida racconta alcuni ricordi e il suo rapporto con Marilyn Monroe: “Non ha dormito tutta la notte. Aveva paura ad incontrarmi…”

Curiosità su Evelina Nazzari

1 Ha seguito le orme dei suoi genitori: è un’attrice. Si è districata tra teatro e cinema.

2 E’ stata diretta da Alberto Sordi.

3 Sua madre era Irene Genna.

4 All’anagrafe è registrata come Maria Evelina Buffa.

5 Nel 2008 ha scritto un libro su suo padre, Amedeo Buffa in arte Nazzari.

6 Ha frequentato lo studio Fersen dopo la scuola francese.

7 Molto affermata nel mondo teatrale e ha preso parte alla serie Suburra, Don Chisciotte, La piccola peste e molti altri.

8 Sposata con Francesco Crisafulli. Giudice presso il tribunale civile di Roma.

9 Adora la musica, oltre il cinema e il teatro.

10 Conosce il greco moderno, inglese e francese.

11 Ha praticato sport come tennis, nuoto, pattinaggio sul ghiaccio, sci ed equitazione.