Senti ste olive, so greche“. Nell’immaginario collettivo sono molte le citazioni indelebili del grande caratterista Mario Brega, all’anagrafe Florestano Brega. Nei social continuano a impazzare i meme e le frasi storiche dell’attore. Tra queste è sempre immortale la frase della scena in cui Augusto (Brega), imbocca Sergio (Verdone) con le “olive greche“. “Come so’, dì la verità” domanda Augusto. “So’ greche“, risponde Sergio.

Florestano è nato il 25 marzo del 1923 e qualche giorno fa è ricorso il suo anniversario di nascita. Sarebbero stati 99 anni. Per omaggiare il mitico Brega i supermercati hanno esposto i barattoli di “olive greche” con un packaging realizzato dallo street artist Anonimo74. Sul barattolo appare una immagine centrale di Mario raffigurato a mo’ di ritratto con la scritta in alto “Olive de Mario” e sotto “So greche“.

L’artista dall’identità sconosciuta ha attaccato le etichette su vasetti di olive veri, in alcuni supermercati della città. Olive vere, etichetta falsa. Un omaggio in stile pop art de noantri, con i fans che sono già a caccia del barattolo dell’attore romano. Tra i supermercati interessati dal blitz, pare ci sia anche un Pam del centro storico. Gli appassionati del film l’hanno scoperto e hanno acquistato il vasetto col ritratto di Brega, con lo scopo di trasformarlo in un oggetto di culto.

Mario Brega in “Borotalco” nei panni del droghiere Augusto

Probabilmente alcune cose sull’attore e grandissimo caratterista scomparso nel 1994 le conoscete, ma vi assicuriamo che c’è tanto da sapere e siamo certi che molte cose vi stupiranno, sebbene si tratti di un noto personaggio della commedia “verdoniana” che ha sempre attratto interesse e curiosità.

Tuttavia Mario è stato un uomo imprevedibile, una persona difficile da discostare dalla recitazione e lo raccontano direttamente chi lo ha conosciuto e chi ci ha lavorato insieme. Tra questi impossibile non citare Carlo Verdone, con il quale ne nacque un sodalizio quasi per caso, mentre Marione stava portando “frutta e verdura” di primissima scelta a casa di Sergio Leone.

Abbiamo già parlato di Mario e lo abbiamo fatto a 360 gradi nell’articolo dedicato che potete leggere nella sezione a parte e che vi linkiamo di seguito.

L’articolo su Mario Brega: MARIO BREGA “ME DEVI PISTÀ IL PIEDE TRE VOLTE: ‘NA VOLTA SEI SCUSATO, ‘NA VOLTA PERDONATO, ‘NA VOLTA TE GONFIO TUTTO”