La “Buzzicona”, la soprannominava Alberto Sordi. Anna Longhi, una delle più grandi caratteriste di tutto il panorama cinematografico italiano. La sua fisionomia, il suo cinismo, il suo modo di fare, le sue battute esilaranti in romanesco, ricordavano tanto l’immagine di Sora Lella. Un’espressività del viso unica ed inimitabile.

Alberto Sordi e Anna Longhi

Potrebbe interessarti anche Verdone e l’incontro con Sordi in gioventù: “di quel Sordi e del cinema avevo deciso che non me ne poteva importare un fico secco”

Chi è Anna Longhi?

 Nata a Roma, a Trastevere il 31 Dicembre 1934. Sposò ed ebbe tre figli: Sabrina, Orietta e Maurizio. Quest’ultimo è morto prematuramente all’età di 33 anni. Il suo esordio al cinema ci fu grazie ad Alberto Sordi, il quale curò la regia di alcuni film. Nel 1978, interpretò, infatti in un episodio Le vacanze intelligenti nel film Dove vai in vacanza? la moglie “buzzicona” di Alberto Sordi. Fu solo il trampolino di lancio per lei. Di lì a poco prese parti a tanti altri film come: Il tassinaro, Un tassinaro a New York, Un incantevole Aprile, Il talento di Mr. Ripley, Il malato immaginario, il ritorno del Monnezza, Peperoni ripieni e pesci in faccia, Un milanese a Roma, SMSM – sotto mentite spoglie. Un curriculum di alto profilo. Prese parte a fiction come: Un medico in famiglia, Distretto di polizia, Una madre, Fuori gioco, La mia casa in Umbria e Anni ’50. Una vita di successi quella di Anna Longhi. Infatti ottenne vari riconoscimenti alla carriera come: un David Donatello, un Cavallino d’oro e Colosseo d’oro. E, inoltre una Targa di Alfredino Rampi, consegnata da Pippo Baudo come Mamma dell’anno. Le ultime apparizioni in televisione, risalgono nelle trasmissioni Mediaset: Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque, Markette e Forum come opinionista.

Curiosità su Anna Longhi

1 Nel 2010 insieme a sua figlia Sabrina e a sua nipote Ambra, apre il ristorante La Buzzicona. Ad Ostia Lido, in un quartiere di Roma.

2 Morta il 13 Maggio 2011 a causa di un infarto causato da una grave polmonite.

3 Suo figlio Maurizio è morto all’età di 33 a causa della droga.

4 Era una sarta, prima di diventare un’attrice.