È morto l’attore Aldo Puglisi, interprete di intramontabili capolavori quali “Sedotta e abbandonata” con Stefania Sandrelli e “Matrimonio all’italiana”

Lutto nel mondo del cinema italiano: è morto all’età di 89 anni lo storico attore Aldo Puglisi presso l’ospedale di Catania, in seguito a complicazioni polmonari dovute al contagio di Covid. Puglisi è morto nella sua città natale. I suoi genitori erano entrambi attori e lo spinsero a intraprendere la carriera che lo avrebbe reso celebre in tutto il mondo. Esordì negli anni ’60 in pellicole che poi fecero la storia del cinema. Un su tutte Sedotta e abbandonata di Pietro Germi, in cui interpreta il ruolo di Peppino, giovane studente che desidera ardentemente la sorella (Stefania Sandrelli) della sua futura sposa.

Lo stesso regista ligure lo volle successivamente nel film Signori & Signori, vincitore del Gran Prix per il miglior film al 19º Festival di Cannes. Ma un altro ruolo che lo consegnò alla storia della settima arte fu quello di Alfredo in Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica. In cui interpretava l’umile servitore di Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Il suo personaggio è perdutamente innamorato di Filumena Marturano ed è disposto, per amore di lei, a volerla sposare adottando i figli avuti dal donnaiolo Domenico Soriano.

Un’altra interpretazione che gli garantì visibilità internazionale fu quella nel film cult La ragazza con la pistola di Mario Monicelli, accanto a una meravigliosa Monica Vitti. Lavorò inoltre per Pier Paolo Pasolini in Amore e rabbia, Bruno Corbucci, Pasquale Festa Campanile, Lucio Fulci e Lina Wertmuller. Una delle sue ultime interpretazioni fu nel film di Paolo Benvenuti, Segreti di Stato, sulla strage di Portella della Ginestra.

Continua a leggere su Chronist.it