“Cattiverie a domicilio” è un film commedia tratto da una storia vera. La pellicola è diretta dalla regista britannica Thea Sharrock e narra le vicende avvenute nel 1922 in un piccolo paese dell’Inghilterra meridionale. Distribuito da BIM in collaborazione con Lucky Red, “Cattiverie a domicilio” arriva al cinema dal 18 aprile.
Potrebbe interessarti anche: Salvare il prossimo dal pericolo: “Sopravvissuti”, il primo thriller di Renusson dal 21 marzo al cinema
“Cattiverie a domicilio”: la trama del film commedia
Il film commedia “Cattiverie a domicilio”, diretto da Thea Sharrock, è ambientato nel 1922 in Inghilterra. Precisamente a Littlehampton, cittadina della parte meridionale del Paese in cui da un momento all’altro scoppia un singolare scandalo. Gli abitanti del luogo, infatti, iniziano a ricevere delle lettere anonime piene di volgarità.
Tra le persone maggiormente prese di mira dalle lettere c’è Edith Swan, rigida e rispettata donna del posto. Quando le lettere inizieranno ad accumularsi, il padre di Edith pretende che il colpevole venga arrestato. Una protesta della figlia, tra l’altro, farà diventare il fatto di caratura internazionale e secondo la sua teoria, la mandante delle lettere potrebbe essere la vicina Rose, decisamente più libera e sboccata di lei.
Rose, giunta nel posto da poco con la figlia Nancy e il compagno Bill, è una donna rumorosa, amante degli alcolici e dei bagordi. Tanto basta, alla polizia, dunque, per arrestarla per via del suo “carattere morale poco rigido”. A causa delle accuse, tuttavia, la donna rischia di perdere la custodia di sua figlia e la poliziotta Gladys Moss, dunque, decide di radunare un gruppo di volontarie per tentare di risolvere definitivamente il bizzarro mistero.
Potrebbe interessarti anche: “Los Colonos”, un brutale film western ambientato nella Terra del fuoco: dal 7 marzo al cinema
La critica
Presentato in anteprima mondiale nel settembre 2023 al Toronto International Film Festival, il film commedia “Cattiverie a domicilio” si basa su una storia vera avvenuta negli anni Venti del Novecento in una cittadina inglese. Diretto da Thea Sharrock che ha esordito come regista nel 2016, il lungometraggio vede riunite le attrici Olivia Colman e Jessie Buckley, che tornano a recitare insieme dopo “La figlia oscura”. “Cattiverie a domicilio”, che prende avvio da una commedia incentrata sul moralismo, minuto dopo minuto si trasforma in una critica sui limiti sociali oppressivi riguardanti il comportamento delle donne e sulle tragiche conseguenze che comportano.
Potrebbe interessarti anche: “Un mondo a parte”, la nuova commedia sull’importanza della scuola con Antonio Albanese e Virginia Raffaele
Distribuzione e cast
Distribuito da BIM in collaborazione con Lucky Red, il film commedia “Cattiverie a domicilio” arriva nelle sale cinematografiche italiane dal 18 aprile. Il cast è composto da: Olivia Colman (Edith Swan). Jessie Buckley (Rose Gooding). Alisha Weir (Nancy Gooding). Timothy Spall (Edward Swan). Gemma Jones (Victoria Swan). Joanna Scanlan (Ann). Eileen Atkins (Mabel). Lolly Adefope (Kate). Hugh Skinner (Constable Papperwick). Anjana Vasan (Gladys Moss). Malachi Kirby (Bill).
Potrebbe interessarti anche: “Godzilla e Kong – Il nuovo impero”: dal 28 marzo il “MonsterVerse” torna al cinema