La notizia è ufficiale, l’ha data la stessa attrice in persona: dopo 45 anni di matrimonio, Meryl Streep ha annunciato il divorzio dal marito Don Gummer. I due hanno quattro figli e sono nonni di cinque nipoti. Le motivazioni della rottura sono dovute alla differenza di stili di vita che avevano intrapreso ormai da anni. “Le nostre vite erano separate da anni”. Il divorzio è solo la formalità di un qualcosa che è già avvenuto in passato, parole che risuonano familiari in questi giorni anche in Italia.
La notizia l’ha riportata il New York Post, che si fa portavoce di un annucnio che lascia di stucco dopo una vita vissuta insieme allo scultore. Resta l’affetto: “Si prenderanno sempre cura l’uno dell’altra”. I due si erano conosciuti grazie al fratello di Meryl, che li aveva presentati in un momento difficile per entrambi. Nel 1978 si sono sposati e sono stati insieme per 45 anni. Tuttavia, secondo il tabloid statunitense, sembrerebbe che l’ultima volta che l’ormai ex coppia sia apparsa insieme risalga alla cerimonia degli Oscar del 2018. Cinque anni fa.
“Sei anni da separati”
Crolla una certezza d’amore per il mondo dello spettacolo d’oltreoceano. Quella notte agli Oscar erano già ‘separati’ da un anno, è la stessa attrice a rivelarlo. “Sei anni” di “vite separate”. Oggi lei ha 74 anni, lui 76, nessuno si aspettava che, arrivati a questo punto, il matrimonio crollasse. Per questo i fan sono scioccati dalla notizia del divorzio. Si erano conosciuti grazie al fratello di lei, cercava di aiutarla a superare il lutto del suo primo amore, il collega John Cazale, morto a marzo dello stesso 1978, l’anno in cui si innamorò di Don.
Sempre ben lontani dai pettegolezzi, nessuno sospettava una crisi nella coppia, eppure da ben sei anni le cose erano cambiate. Fa strano ricordare le parole dell’attrice risalenti ormai a 21 anni fa, quando spiegava i segreti del suo matrimonio solido e ben lontano da scandali di gossip: “Buona volontà, la disponibilità a fare concessioni e chiudere la bocca una volta tanto”. Poi disse anche: “La famiglia è un negoziato continuo. Ma io ho un bisogno olistico di lavorare e allo stesso tempo di avere questi enormi legami d’amore nella vita. Non riesco a immaginare come fare a meno di una cosa per l’altra”.