Continua a lanciare bombe Jada Pinkett Smith e, a quanto pare, il trio con Chris Rock e Will Smith non c’è stato solo nella notte degli Oscar: “Chris mi chiese di uscire pensando che stessi divorziando”. Questa affermazione arriva a poche ore di distanza dall’altra intervista rilasciata al Today Show, raccontando della vita da “separati” che condurrebbe con il marito Will Smith da ormai sette anni. Non sono legalmente divorziati, ma è come se lo fossero nella realtà dei fatti.
Della coppia, o ex coppia, se ne parla da tanto, e non solo per l’episodio avvenuto nella notte degli Oscar. Ad esempio hanno sempre fatto discutere le loro dichiarazioni in merito all’amore libero, non monogamo: insomma, ‘il tradimento è contemplato’. Poi lei ha detto di essere “esausta di provarci”, e nel 2016 hanno deciso di comune accordo di dirsi “basta”, senza farlo formalmente. Stavolta, a People, in occasione dell’uscita di Worthy, il suo nuovo libro in arrivo il prossimo 17 ottobre, ha addirittura asserito di avere dei precedenti con il comico, risalenti anche a ben prima di quella famigerata serata degli Oscar del 2022.
Il racconto
“Credo che più o meno ogni estate uscissero report secondo cui io e Will ci stavamo per lasciare”, ha spiegato Jada Pinkett Smith. “E quell’estate in particolare, Chris, pensava che stessimo per divorziare. Quindi mi ha chiamato e in pratica mi ha detto: ‘Mi piacerebbe portarti fuori’. E io ho risposto: ‘Cosa intendi?’. Lui ha risposto: ‘Beh, tu e Will non state per divorziare?’. E io allora gli ho detto: ‘No. Chris, quelle sono solo voci’. Lui era sconvolto. E si è scusato tantissimo e basta”. Era il 2016, effettivamente quelle ‘voci’ avevano un senso, riosservandola col senno di poi.
Ma non è finita qui, prima del 2022 c’è stato altro tra loro tre. Il 2016 era anche l’anno in cui Will Smith mancò la nomination per ‘Concussion’. L’attrice ha sempre ritenuto che tutte le nomination non includessero attori afroamericani. Nacque il movimento #OscarsSoWhite, sostenuto a gran voce anche dalla Smith: si chiedeva il boicottaggio delle premiazioni. Anche quell’anno Chris Rock conduceva la famosa notte dedicata al cinema internazionale, e ironizzava come al suo solito, toccando svariati temi. Finì per parlare anche di Jada. “Penso che ci possa essere qualche incomprensione tra me e Chris per quanto riguarda gli Oscar 2016 – svela lei -. Penso che potrebbe essersi offeso, il che non intendevo fare del male nell’offendere. Non era mia intenzione. Ma penso che ci sia un grosso malinteso”.
Quella serata consigliò al collega di cambiare mestiere e stare lontano dalla conduzione. “Fallo per solidarietà”. Una battuta che non prese bene Rock. “Probabilmente avrei dovuto chiamarlo e dire: ‘Ehi, stai bene? E sappi solo che, anche se sto parlando degli Oscar, ti auguro il meglio e voglio solo che tu lo sappia”. Ma non fece così. Oggi ha ammesso di essere stata superficiale nel non considerare il “livello di pressione” a cui era sottoposto il collega in quel momento. Quando lui trovò il coraggio di chiamarla per chiarire il malinteso, Jada era convinta che entrambi avessero messo una pietra sopra l’accaduto. “Si è scusato e anch’io mi sono scusato con lui”. Ma l’ascia di guerra non era stata assolutamente sepolta: “E da allora non ci siamo più parlati, fino a quel 2022”.
Conclusione
“Se ho qualche desiderio di parlare con Chris? Ecco il mio desiderio: spero solo che tutti i malintesi al riguardo possano essere chiariti e che ci possa essere la pace”, dice Jada. Ritiene di non essere stata offesa pesantemente dalla battuta del collega, nonostante la sua innegabile espressione di irritazione al momento dei fatti, probabilmente scenica, consapevole di essere in mondovisione. Sicuramente non si aspettava la reazione di Will: “Devo solo dire che non sono qui per esprimere alcun giudizio su come le persone decidono di esprimersi e di esprimere la propria arte”, conclude la Pinkett Smith.