Classe 1972, e oggi cinquantunenne, il protagonista di Uno sceriffo extraterrestre, era uno degli astri nascenti di fine anni 70 ed esordì con Incontri ravvicinati del terzo tipo di Spielberg

Uno degli astri nascenti del cinema mondiale a cavallo degli anni 70 e 80 è stato senza dubbio Cary Guffey, famoso in Italia sopratutto per aver interpretato H7-25 nell’intramontabile Uno sceriffo extraterrestre…poco extra e molto terrestre.

Cary naque a Douglasville, nello stato della Georgia, il 10 maggio 1972 e debuttò nel 1977 nientemeno che con il capolavoro di Steven Spielberg Incontri ravvicinati del terzo tipo. All’epoca aveva solo 4 anni. Successivamente fu ingaggiato in La foresta silenziosa, Stroker Ace (con Burt Reynolds), The Bear, Ombre nella notte e Guerra dei colori. Tuttavia è poco dopo il film di Spielberg che ottenne il ruolo che lo fece conoscere definitivamente, in special modo in Europa, al grande pubblico.

Nel 1979, infatti, prese parte, nel ruolo di H7-25, di Uno sceriffo extraterrestre…poco extra e molto terrestre. Il film di Michele Lupo, con il mitico Bud Spencer, lo lanciò come bambino prodigio permettendogli di bissare il successo anche nel sequel del 1980 Chissà perché capitano tutte a me. Il primo film fu un clamoroso successo in Italia, diventando uno dei film di maggior successo della stagione 1978-80. E paradossalmente lo fece diventare da interprete rapito dagli alieni nel capolavoro di Spielberg ad alieno stesso nel film successivo.

Ormai era sulla cresta dell’onda. Tanto che lo notò persino Stanley Kubrick che lo volle per il ruolo di Danny Torrance in Shining. Ma, secondo alcuni, dovette rifiutare perché i suoi genitori ritenevano la trama del film troppo disturbante.

Ma dopo il successo dei primi anni di carriera qualcosa non andò e nei lungometraggi successivi Cary Guffey fu ingaggiato solamente in ruoli secondari. Ad appena 15 anni decise di interrompere la sua carriera di attore continuando gli studi. Si trasferisce con tutta la famiglia nel New Jersey, a West Windsor, laureandosi in marketing. Oggi Cary vive a Birmingham, in Alabama, ed è uno stimato consulente finanziario. È sposato da 26 anni e ha due figli.

Continua a leggere su Chronist.it