Era la ragazza 13enne Vic ne Il tempo delle mele: l’attrice ha ottenuto un grandissimo successo al suo esordio, registrando uno degli esordi precoci più vincenti della storia del cinema internazionale
La domanda è retorica, ma la poniamo ugualmente: ve la ricordate Sophie Marceau, la celebre ragazza protagonista de Il tempo delle mele e, soprattutto, vi siete mai chiesti com’è diventata oggi a 56 anni? Era il 1980 e Sophie faceva il suo esplosivo debutto cinematografico, registrando uno degli esordi precoci più vincenti della storia del cinema internazionale. Fu scelta dal regista Claude Pinoteau all’età di 13 anni e il successo del primo film spinse alla realizzazione del sequel di due anni dopo. Due partecipazioni stellari che le hanno permesso di strappare il contratto della Gaumont in esclusiva, per un milione di franchi. L’abbiamo vista interpretare diversi ruoli, destreggiandosi con successo tra romantici e drammatici. Poi l’abbiamo apprezzata anche dietro la macchina da presa.
Tra le partecipazioni degne di nota, non possiamo non citare “Braveheart – Cuore impavido”, cult del 1995 con Mel Gibson, e “007 – Il mondo non basta”, nei panni di una bond girl. Di tempo ne è passato da quel 1980, ben 43 anni.
Sophie Marceau oggi: l’amore, la vita privata, i figli

Oggi Sophie è ancora meravigliosa e ha 56 anni e due figli: Vincent e Juliette. Il primo è nato nel 1995, dalla relazione con il regista polacco Andrzej Żuławski; la secondogenita dell’attrice è venuta alla luce sette anni dopo, dall’amore con il produttore Jim Lemley. Con il regista è stata insieme per ben 16 anni, dal 1985 al 2001; con il produttore per sei anni, dal 2001 al 2007, data in cui li legò a Cristopher Lambert per un amore durato sette anni.
“Sono sapiosessuale”

Intervistata da Io Donna pochi mesi fa, si è detta ancora speranzosa e fiduciosa dell’amore. “All’avanzare dell’età preferisco non pensarci, ma continuo a credere nell’amore”. Alessandra De Tommasi, che l’ha intervistata a maggio 2022, faceva notare che il bello della personalità dell’attrice risiede proprio nel “dietro le quinte”, quando al segnale di “stop” lei “smangiucchia patatine in busta e ridacchia come un’adolescente esibendosi in una serie di faccette buffe mentre l’hair stylist le ravviva i capelli e la fa sembrare un’eterna ragazzina”. Dunque, è facile rendersi conto che quella 13enne è sempre lì, ancora lì, immancabilmente lì.

In un’altra intervista, parlando ancora di temi come l’amore e affini, si era definita “sapiosessuale”, vale a dire “attratta dall’intelligenza e non dal fisico della persona”. Se il corpo è inevitabilmente cambiato, il cuore e la testa sembrano essersi fermati proprio “al tempo delle mele”.