Il triste annuncio questa mattina: fu protagonista di “2 sotto il divano”, del 1980, nei panni di Isobel von Schonenberg; la morte di Glenda, attrice da due premi Oscar
Il mondo del cinema piange la morte di Glenda Jackson, attrice vincitrice di due premi Oscar: prima nel 1971 per il ruolo in “Donne in amore”, poi tre anni dopo per quello in “Un tocco di classe”. A dare la triste notizia è stato il suo agente Lionel Larner: “Glenda si è spenta serenamente dopo una breve malattia”. L’attrice, 87enne, è morta nella sua casa di Blackheath.
Lontana dai riflettori dal 1992, aveva scelto di dedicarsi alla politica, diventando deputata laburista alla Camera dei Comuni per il collegio di Hampstead and Kilburn fino al 2015.
Per rivederla alla recitazione i suoi fan hanno atteso ben 25 anni. Nel 2016, infatti, decise di rimettersi in gioco ma da un’altra prospettiva, quella del palco di teatro. Interpretò Re Lear all’Old Vic della capitale inglese, due anni dopo la ritrovammo nell’opera teatrale “Tre donne alte”, che le valse il Tony Award.
Quattro anni fa interpretò ancora Lear a Broadway, diretta da Sam Gold e nello stesso anno rimise piede anche sul piccolo schermo con Elizabeth is Missing. Anche dalla tv mancava da 25 anni. Questa interpretazione le valse il British Academy Television Award come migliore attrice, premio che ritirò l’anno successivo.
Glenda Jackson: la vita privata, marito, figli
L’attrice è nata nei pressi di Liverpool, esattamente a Birkenhead. La sua era una famiglia operaia, in gioventù dovette lavorare in una farmacia. Crescendo cominciò a dedicarsi alla recitazione e nel 1957 fece il debutto a teatro nella pièce Tavole separate di Terence Rattigan. Il resto è storia. Nel 1958 si congiunse in matrimonio con Roy Hodges e i due ebbero un figlio. La coppia divorziò dopo 18 anni.