Tanti auguri a Jack Nicholson che oggi festeggia 86 anni e, molto probabilmente, non cambierà l’iter che ha scelto per gli ultimi anni della sua vita: la totale solitudine, estraniato anche dalla famiglia, dai figli. Jack, qualche anno fa, rilasciò dichiarazioni che suggerivano intenzioni ben diverse per il suo destino. “Ho paura di morire da solo – diceva non molto tempo fa – voglio trovare un ultimo amore”.

Intenzioni che sembrano appartenere ad un’altra personalità dell’attore, quasi “sdoppiato” come in Shining. Oggi Jack appare una volta ogni 18 mesi e solo dal balcone della sua villa su Mullholland Drive, come è stato immortalato qualche settimana fa dai paparazzi dopo un anno e mezzo di oblio. L’attore vive nella stessa dimora che ospitò Marlon Brando negli ultimi, solitari, anni di vita. C’è chi teme che l’influenza del posto possa aver contagiato anche il collega, e fa ancora più effetto se si considerano quelle dichiarazioni che presagivano l’opposto scenario che sta vivendo oggi Jack.

Ma, al di là di eventuali spiriti malvagi e influenzanti, Jack non ha mai avuto una vita semplice a livello sentimentale, complice il suo incredibile sex appeal da uomo vissuto, che ne sa una in più del diavolo. Come si suole dire, e per non scostarci drasticamente dal tema. Non ama essere definito un donnaiolo, anche perché “un gigolò finisce sempre male”, no? Lo disse al The Sun 11 anni fa. “Mi sento a disagio quando mi dicono che sono una leggenda del sesso, proprio per questo motivo”.

Jack Nicholson e il rapporto con i figli

Donne, tante, sì. Ma solo un matrimonio, quando aveva 25 anni, con la collega Sandra Knight, co-protagonista ne “La vergine di cera”. Quattro anni di matrimonio e la nascita di Jennifer nel 1963. Jennifer e Jack hanno vissuto alti e bassi. Lei è cresciuta con la mamma, trasferitasi alle Hawaii. Ogni tanto vedeva il papà che la coinvolgeva nei suoi progetti cinematografici, sebbene oggi la figlia sia ben più nota nel campo della moda. I riflettori non le piacciono, “non sapete la difficoltà ad essere la figlia di Jack”, disse.

Il punto più basso del loro rapporto fu toccato quando il papà cominciò una relazione sentimentale con la modella e attrice Rebecca Broussard, amica di Jennifer. Lei 28 anni, lui 50, al tempo. Non entrò mai nei dettagli la figlia dell’attore, ma fu “molto difficile”. Oggi i rapporti sono ripristinati, il figlio di Jennifer, Duke, ha scelto la stessa carriera del suo nonno-idolo e usa il suo cognome e non Norfleet, quello del papà.

Nicholson ha avuto un altro figlio da un’altra collega, Susan Anspach, con la quale condivise il set di “Cinque pezzi facili”. Durante le riprese, la Anspach rimase incinta ma il figlio dell’attore, Mark, lo adottò il suo futuro marito, Caleb Goddard. In seguito Jack riconobbe Mark come proprio figlio biologico, ma in precedenza pagò gli studi del ragazzo e già a fine anni ’90, giurava: “Andiamo d’accordissimo”. Nicholson si legò a Michelle Phillips nei primi anni ’70, relazione durante la quale la cantante ebbe un aborto spontaneo.

Quanti amori e quanti figli per l’attore

Poco tempo dopo conobbe l’attrice Anjelica Huston, con la quale cominciò la relazione più importante e duratura della sua vita: 17 anni d’amore compresi tra il 1973 e il 1990. Non fu però tutto rose e fiori, con Jack si sta sulle montagne russe: tanto su, quanto giù. Gli alti e bassi, manco a dirlo, erano dovuti alla sua costante e reiterata infedeltà: “Le ragazze francesi lo avvicinavano in moto dicendogli: ‘Vuoi venire con me?'”. Lo raccontò la stessa Huston nella sua autobiografia. Jack che faceva? “Saliva senza esitare e mi piantava lì”. Lei? “Tornavo in albergo a piedi, in lacrime”.

Come finì? Stranamente, nonostante tanti anni “d’amore”, nessun figlio, né matrimonio. Anzi, in quel periodo comparve Rebecca Broussard nella vita dell’attore, che abbiamo visto quale altro disagio recò nella famiglia Nicholson… Rebecca fu anche il motivo della rottura con la Huston, che scoprì l’infedeltà del suo uomo una sera a cena, quando lui le disse: “Qualcuno aspetta un bambino da me, ma non deve cambiare nulla tra noi”. Anjelica non accettò: “Me ne chiamo fuori”. In seguito, i rapporti tra i due tornarono civili.

Erano gli anni “d’oro” per il “gigolò Nicholson”, come non ama essere dipinto. Tra le “mille” relazioni, si ricorda quella con la modella danese Winnie Hollman, rimasta incinta di una bimba, Honey. Jack non ne ha mai parlato pubblicamente e lei, oggi 41 anni, sembra aver sempre parallelamente accettato questa distanza. La figlia dell’attore è cresciuta in Europa, in Danimarca, lontana dai riflettori, ha preso parte ad alcune pellicole come “Empire North”.

Tornando al figlio che stava aspettando e che causò la rottura con Anjelica, si tratta di Lorraine, una femminuccia, oggi 32enne. Lei è la prima dei due figli avuti da Rebecca Broussard, l’altro è Ray. Secondo i più, sono i due figli che l’attore amerebbe di più. Terminò anche questo amore, però. Nel 1994, quando Jeannine Gourin, cameriera, diede alla luce Tessa. Lei è l’ultima delle figlie dell’attore, che non l’ha mai riconosciuta. Tuttavia, la ragazza sta facendo tuttora parlare di sé per rivendicare il proprio albero genealogico: “Sono la figlia di Jack Nicholson”. La figlia dell’attore manifesta il suo disagio: “Crescendo senza mio padre, sono rimasta sempre in disparte e ho osservato con frustrazione come altri figli di celebrità hanno ottenuto ruoli senza troppi sforzi”.

Continua a leggere su Chronist.it