Rik Mayall era un attore, un comico e uno scrittore britannico: il 9 giugno del 2014 è misteriosamente e improvvisamente morto dopo una corsa mattutina. Dissero che si trattò di un attacco di cuore, versione alla quale sua moglie non ha mai creduto. Sta girando in Rete un video piuttosto inquietante in cui l’attore, perfettamente in salute, preannuncia la sua imminente morte e, ripreso da un cameraman, sembra voler lanciare un ultimo messaggio di allerta all’umanità.
“Che c*zzo hai da guardare? – rivolgendosi all’uomo che lo sta riprendendo – Voi spettatori non sapete chi è il cameraman… Sapete perché vi fanno vedere queste cose? Neanche io lo so. Voi vedete me, ma io non posso vedere voi. Chissà se sarò già morto quando vedrete questo video, è molto probabile che lo sarò. Voi non conoscete l’uomo che crea le cose che vuole che vediate. Distruggete le vostre Tv, ora. E non fate caso a nessun ordine. È tutto ciò che posso dire all’umanità in questo momento. Credetemi”.
Sono le parole dell’attore Rik Mayall poco tempo prima di morire. Il regista Peter Richardson, che ha diretto Rik in alcune produzioni, ha raccontato ad un programma radiofonico che suo figlio è stato con Mayall proprio fino a 30 minuti prima della sua morte. “Chiacchieravano felicemente, poi tutto è successo in fretta e ancora non sappiamo bene cosa sia successo”.
La moglie di Rik Mayall: “Non ho mai creduto alla versione dell’attacco di cuore”
La storia di Rik Mayall è particolare. L’attore fu colpito da epilessia dopo un incidente in quad ed era finito in coma per diversi giorni. Era il 1998 e Mayall aveva 40 anni. “Pensavamo tutti che non sarebbe sopravvissuto”, ha aggiunto il regista. Tuttavia, “ha vissuto per altri 16 anni ed è stato scioccante il modo in cui sorrideva ed era felice fino a pochi attimi prima di morire”.
La moglie di Mayall non ha mai creduto alla versione dell’improvviso attacco di cuore. Al di là del video che che circola in Rete, in cui l’attore preannuncia la sua morte, secondo la donna sarebbe davvero irreale credere ad una tale scomparsa improvvisa perché “aveva un cuore forte”. Oltretutto, era uno sportivo e quella mattina aveva corso come tutti i giorni. “Non credo sia stato un attacco di cuore”, ha ribadito Barbara Robbin. Rik si è spento a 56 anni. Tra i ruoli interpretati, lui è stato anche il fantasma Pix in Harry Potter e la Pietra Filosofale, personaggio tagliato dopo poche riprese del primo film della saga e poi eliminato in maniera definitiva. La sua morte, ad oggi, resta uno dei più grandi misteri nel mondo del cinema. Una morte poco discussa, passata in sordina e archiviata con più punti di domanda che conferme.