Una “rissa in corridoio”: così era stata definita da Elton John la diatriba tra Richard Gere e Sylvester Stallone, avvenuta proprio in casa dell’artista britannico. I due erano entrati in competizione per conquistare le attenzioni dell’ospite speciale: l’amatissima Lady Diana.
Quell’episodio avrebbe potuto rovinare una grandissima serata, dove erano presenti tutti ospiti di un certo stile. Tuttavia, la sola presenza di Lady D., sarebbe bastata per rendere la serata memorabile. D’altro canto, tutti gli occhi, come al solito, si posavano sulla sua spontanea bellezza. Le botte sono state sfiorate solo grazie al regista e produttore cinematografico David Furnish, il compagno di Elton, che li ha ritrovati con le mani al collo in corridoio.
Richard Gere e Sylvester Stallone in competizione per far colpo su Lady Diana
Era il 1994, come racconta Elton John nell’aneddoto contenuto nel suo libro “Me”, pubblicato nel 2019, e il cantante organizzò una cena nella sua casa inglese con una bella lista di invitati. Tra i quali: i due attori, la moglie del principe di Galles (oggi Re Carlo) e George Michael. Il primo a fare colpo, se così si può dire, fu Gere, che si sedette “davanti al caminetto” proprio accanto a Diana.
Sarà stato il fascino del divo di “American gigolò”, sarà stato che Richard con le donne ci sapesse davvero fare, come suggeriscono le parti dei film in cui ha preso parte, sarà stata la mancata pressione rispetto a Stallone, probabilmente caduto nella trappola dell’ansia da prestazione; fatto sta che Richard aveva fatto colpo.
I due, Gere e Lady D., erano come “bloccati in una conversazione rapita”. L’atmosfera era serena e tutto andava per il meglio. Tuttavia, c’era appunto un ospite in particolare che non sembrava molto a suo agio. “Non si stava godendo la serata”. Sylvester era piuttosto interessato agli sviluppi della confidenziale conversazione tra la Principessa del Galles e il collega.
La resa dei conti
Qualche ora dopo, Stallone era furioso. Visibilmente ingelosito del buon successo di Richard. I due si appartarono e cercarono di spiegarsi. Non passò molto prima che dalle parole si passasse alle offese e poi alle mani addosso.
David Furnish li ha trovati nel corridoio dell’appartamento “in procinto di appianare le loro divergenze su Diana, litigando a pugni”. Sebbene le smentite a posteriori di Sly, avvenute pochi anni fa in seguito alla pubblicazione del libro di Elton John, la storia è decisamente reale. Tuttavia, la smentita era prevedibile. Ma la rivalità esiste eccome, o almeno è esistita. Anche perché tra i due contendenti al cuore di Lady D. ci sono stati altri episodi.
I precedenti tra i due attori
Quando Richard si separò da Cindy Crawford, sempre nel 1994, fu proprio la star di “Pretty Woman” ad accendere la miccia della gelosia. Infatti Gere credeva che Stallone stesse tramando alle sue spalle per far colpo sulla sua ex. “Sei completamente fuori luogo – rispose in merito il ‘rivale’ – questa è stata la cosa più bizzarra che abbia mai sentito”.
Ma come è nata questa rivalità tra Richard Gere e Sylvester Stallone, al punto di arrivare alla rissa? I dissapori tra le due star di Hollywood nascono da tempi non sospetti. Ed esattamente dal 1974, quando già si poteva ben intuire che tra i due non scorresse buon sangue. Allora, la produzione del film “Happy Days” si vide costretta a scartare Gere in corso d’opera.
In merito all’atteggiamento del collega, nel 2006, Sly disse: “Non siamo mai andati d’accordo. Andava in giro con la sua giacca da motociclista oversize come se fosse il cavaliere più cattivo alla tavola rotonda”. Durante le riprese, in una scena di lotta, Gere avrebbe perso il controllo e stava colpendo Sylvester con violenza: “Era completamente nel personaggio – ricordò Stallone – era impossibile da affrontare”.
Un altro episodio avvenne in un’altra “normale” giornata di set a Coney Island: stavolta i due vennero alle mani. Fu Stallone a colpire il collega durante una pausa pranzo. Secondo quanto dichiarato da Sly, Richard non fece nulla per evitare che della senape finisse sui suoi pantaloni sebbene il collega lo avesse avvisato. “Se mi finisce sui pantaloni poi te la faccio pagare”.
La salsa macchiò gli indumenti di Stallone che reagì con una “gomitata dritta sulla tempia”. Fu la goccia che fece traboccare il vaso, costringendo la produzione ad un cambio di rotta. Via Gere, dentro Stallone. “Da allora, mi detesta seriamente”, raccontò ad “Ain’t It Cool” nel 2006. “Quel giorno, Richard ha ricevuto i suoi ‘documenti di viaggio'”, scherzò Sly sul colpo rifilato.
Non si tratta dell’unica rivalità di Stallone. Quanto meno nota al pubblico. Infatti anche con Arnold Schwarzenegger, prima della pace, ci furono astio e gelosia, come i loro ruoli quasi richiedessero visto che si trattava dei due volti sulla cresta dell’onda. Hollywood, però, voleva un solo “re” al comando. Almeno, tra loro, la pace c’è stata. Ma con Richard, probabilmente, non avverrà mai realmente.