La programmazione per le feste natalizie è ricca di film iconici.
Potrebbe interessarti anche Titanic, lo studio scientifico conferma che Jack non poteva salire sulla zattera e sopravvivere
Uno dei film più iconici in assoluto che subito nell’immaginario collettivo fa pensare al Natale è indubbiamente Una poltrona per due e, anche quest’anno andrà in onda la sera della vigilia di Natale su Italia 1 in prima serata, a partire dalle ore 21.30.
Una poltrona per due, trama: il noto film è del 1983, diretto da John Landis. I personaggi principali sono: Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Nonostante gli anni, questa pellicola non tramonta mai e non passa di moda, mettendo allegria a grandi e piccini durante le feste natalizie, attraverso le vite di un intermediario d’affari e di un indigente che, improvvisamente, si ritrovano protagonisti di una scommessa da parte di due persone ricche.
La scommessa in questione prevede che uno dei due prende il posto dell’altro. Questo “sistema”, però, non ha vita lunga poiché, una volta, appreso il gioco dei due “approfittatori”, le vittime della scommessa cercano di vendicarsi e far pagare il dovuto ai due scommettitori.
Tutte le curiosità sul film Una poltrona per due
- La scelta dei protagonisti non fu particolarmente facile, infatti inizialmente per il ruolo di entrambi erano stati scelti Gene Wilder e Richard Pryor, ma quest’ultimo era già impegnato. Così la produzione pensò a John Belushi, ma per via della sua tragica morte venne definitivamente scelto Eddy Murphy.
- Anche il titolo in prima battuta doveva essere Black and White, ossia Bianco e Nero, poi si decise per Trading Places, ossia Posti scambiati o di scambio, ricreando un legame con i posti dove si verificano transizioni finanziarie, per poi optare per il nome Una poltrona per due.
- Durante il film appaiono: il regista del film John Landis, il cantante e chitarrista Bo Diddley, la sorella di Jamie Lee Curtis, Kelly Curtis, e il comico Jim Belushi travestito da gorilla.
- Il regista della pellicola scelse per il ruolo di Ophelia Jamie Lee Curtis, ma questa decisione venne criticata dallo studio, perché l’attrice, non aveva esperienza in ruoli comici.
- Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi l’8 giugno 1983, invece in quelle italiane il 19 gennaio 1984.
- Nel film, il numero di cella scelto a Dan Aykroyd è il 7474505B, il medesimo scelto per John Belushi in The Blues Brothers.