Erano previste già da tempo e sono iniziate oggi come da agenda: le riprese di The Old Guard 2, il nuovo film con Charlize Theron e Uma Thurman sono ormai in corso sul Lago d’Iseo, a Castro. Una troupe di 160 persone per girare una scena di inseguimento, con un’auto che finisce dritta nelle acque del lago. Ieri sono state collaudate le vetture e oggi è stato battuto il primo ciak.

Il film è una produzione Netflix è ha un budget di 120 milioni. Le due attrici sono pronte a ricoprire i propri ruoli, ma naturalmente sono riservatissime tutte le informazioni su dove alloggiano e sui loro movimenti. Ma ci saranno davvero loro o soltanto le controfigure? Del resto, gli storyboard per questa scene sono molto chiari e lo scontro che coinvolge le auto deve essere spettacolare e violentissimo.

La scelta del Lago d’Iseo

Inizialmente questa scena rocambolesca sarebbe dovuta essere girata in Turchia, ma poi l’opzione è stata scartata. Esclusa anche la Svizzera perché troppo costosa. Servivano strade particolari e tornanti e la location manager, che conosce bene la zona, ha pensato al Lago d’Iseo. “Mi hanno chiamata un paio di mesi fa – ha raccontato la vicesindaco di Castro Sonia Casu – Hanno detto che volevano mostrare un aspetto dell’Italia diverso dalle solite Liguria e Costiera Amalfitana”.

Secondo le forze dell’ordine locale, le due attrici sono già da qualche parte sul lago, dopo aver girato le prime scene del film a Trieste e a Frascati, vicino Roma. Invece secondo Cid Swank di Netflix “Sul lago d’Iseo non ci sarà nessuno del cast, ma solo la seconda unità che girerà l’inseguimento”.

Ci chiediamo allora come mai tanta sorveglianza. I Carabinieri sono intervenuti in forze, insieme alla troupe con cartelli che sembrano quelli dell’esercito. Addirittura alle unità in automobile e in motocicletta sino sono aggiunte quelle in barca, sulle acque del lago. Loro continuano a ribadire che è per ragioni di sicurezza, perché una scena così è molto pericolosa… tuttavia c’è chi sostiene che si ostinino a negare per tenere lontani i curiosi dalle due star o per non far trapelare foto o video dal set realizzati con i cellulari.

The Old Guard: di cosa parla il film con Charlize Theron

The Old Guard, primo capitolo di cui questo film è il sequel, parla di un gruppo di mercenari immortali rivali della CIA. Il loro compito sarebbe quello di proteggere l’umanità. A capitanarli è Andy, la bella guerriera con le sembianze di Charlize Theron. Il film fu diretto da Gina Prince-Bythewood e il cast comprendeva anche il nostro Luca Marinelli, confermato anche per questa seconda parte. Al nutrito elenco di nomi si è unita Uma Thurman e alla regia questa volta c’è Victoria Mahoney, che ha lavorato alla seconda unità di Star Wars: L’ascesa di Skywalker. La trama del secondo film è ancora segretissima.

Leggi anche: Leo DiCaprio e Martin Scorsese di nuovo insieme