Mariangela Fantozzi è un personaggio ideato dal compianto Paolo Villaggio. Nella filmografia di Fantozzi è una figura principale: la figlia del mitico ragioniere.

Mariangela Fantozzi era interpretata dal grande Plinio Fernando: Gigi Reder svelò come nacque l’idea

L’attore non recitò tutti i film, si fermò a due film prima di Fantozzi in Paradiso, del 1993. Quella fu l’ultima esperienza sul set per Plinio Fernando. L’attore infatti ebbe un importante lutto: perse il padre e per aver diritto alla pensione di reversibilità, secondo le leggi allora vigenti, non poteva più esercitare la professione di attore né alcun altro tipo di lavoro. Se avesse percepito qualunque tipo di compenso, non avrebbe più potuto avvalersi del sostegno.

Ugo e Mariangela Fantozzi

Lo stesso Gigi Reder, il grande caratterista noto nei panni del ragionier (poi geometra) Filini, il collega più vicino di Fantozzi, raccontò in una storica intervista che “il film è un gioco” ma “la pensione è per tutta la vita”. L’attore svelò come nacque l’idea di Mariangela.

Il regista Luciano Salce scelse di vestire Plinio da donna e, una volta finito, esclamò “è lui!”. Reder lo descrisse come un uomo “piccolo, magro, esile”. Inizialmente il buon Plinio chiese un’altra parte, ma ormai per Salce non c’era più modo di cambiare idea: si era innamorato del personaggio di Mariangela.

Mariangela Fantozzi è stata interpretata anche da Maria Cristina Maccà in Fantozzi – Il ritorno

Mariangela Fantozzi interpretata da Maria Cristina Maccà

Vedi anche: MARIA CRISTINA MACCÀ: FINALMENTE HA AMMESSO LA VERITÀ SU FANTOZZI…

La formazione e la filmografia

Plinio è nato a Tunisi il 15 settembre del 1947. Non è stato solo Mariangela: attore di gran talento, formatosi nell’Accademia di Recitazione Stanislavskij, presso il Teatro anfitrione di Roma, ha recitato in commedie teatrali riscuotendo il successo necessario per attrarre l’attenzione del regista Salce che diresse i primi due film della saga fantozziana.

Plinio è stato presente anche in altri film, come Sturmtruppen di Salvatore Samperi, del 1976, e Melodrammore, del 1978, di Maurizio Costanzo. Ma anche in Sballato, gasato, completamente fuso di Steno, del 1982, e Fracchia contro Dracula, del 1985, per la regia di Neri Parenti.

Plinio Fernando oggi e il suo amore per la pittura e le sculture

Plinio Fernando oggi

Oggi Plinio è un pittore e uno scultore di successo, formatosi con Roberto Cussino e Marina Gozzi. Tra le sue opere migliori una raffigurazione nella Sinagoga di Roma, tutta realizzata in oro. Plinio ha esposto le sue opere incantevoli in numerose location d’arte, tra le quali la Galleria Fintel, tra le più prestigiose.

Nel 2015 molte delle sue opere sono state ospitate dal Museo Civico Archeologico di Anzio. Sebbene Plinio abbia ricevuto molte proposte di tornare in TV – per esempio per partecipare a dei reality – ha sempre preferito non tornare più né sul grande né sul piccolo schermo. Anche nelle dichiarazioni non si esprime più in merito alla sua vecchia attività di attore. L’ultima volta che è stato visto in pubblico è in occasione dei funerali di Paolo Villaggio.

Plinio Fernando età, altezza, moglie e dove vive

Plinio è alto 147 centimetri e pesa circa 45 chili. Nato a Tunisi, all’età di cinque anni si traferì a Roma dove conseguì il diploma di perito meccanico. L’ex attore non è sposato e, sebbene la sua vita privata sia ormai poco nota, dovrebbe vivere ancora nel cuore della capitale, nei pressi di Piazza Bologna. Tuttavia c’è chi giura di incontrarlo spesso ad Anzio.