Clerks 3 è una commedia americana scritta, prodotta e diretta da Kevin Smith. Il film è stato annunciato e il sequel delle pellicole del 1994 e del 2006 è destinato ad essere presentato in anteprima mondiale il 4 settembre di quest’anno a Red Bank, nel New Jersey. La distribuzione da parte di Lionsgate comincerà dal 13 settembre negli Stati Uniti.

Il primo film del 1994 è un cult della filmografia che lanciò attori comici e inaugurò con grandissimi risultati la casa produttrice di Smith, la View Askew Productions. La pellicola incassò ben 3 milioni di dollari a fronte di quanto venne investito: il budget di spesa non arrivava neanche 30mila dollari.

Il sequel non fu da meno nel 2006. Così, sei anni dopo il secondo lavoro per il grande schermo, già nel 2012 Kevin Smith iniziò a pensare ad un terzo capitolo introducendo la notizia prima pensando ad un musical a Broadway e poi di un film crowfunding. Di tempo ne è passato ancora ma ad oggi ormai ci siamo e Clerks 3 sarà presto realtà.

Clerks 3: Ben Affleck nel cast, l’infarto di Kevin Smith, confermati Brian O’Halloran e Jeff Anderson, il trailer su IMDb

Vedi anche: Harrison Ford compie 80 anni

Kevin Smith è grande amico di Ben Affleck che è apparso nel trailer del terzo film e molti fan si chiedono che ruolo avrà l’attore. Il regista ha spiegato che Ben non interpreterà alcun personaggio già apparso nei precedenti film: “Sarà un personaggio completamente nuovo“.

La vicenda di base del film prenderà spunto da un episodio di vita reale del regista. Si tratta dell’infarto che lo ha colpito nel 2018, ragione per la quale Kevin Smith ha affermato che né la moglie né la figlia sono in realtà così entusiaste tanto quanto lui sul film in programma.

Cast

Dunque, dopo quasi trent’anni dal primo film e quindici anni dopo il suo sequel, Clerks tornerà in sala con gli stessi protagonisti. Dante Hicks, interpretato da Brian O’Halloran, e Randal Graves, interpretato da Jeff Anderson, esattamente come nei primi due film della saga.

A completare il cast ci saranno: Jason Mewes nei panni di Jay; il regista Smith riprenderà nuovamente il ruolo di Silent Bob; Marilyn Ghigliotti sarà Veronica; Rosario Dawson interpreterà Becky; Trevor Fehrman impersonerà il personaggio di Elias.

Tra le new entry, oltre Ben Affleck, figurano Fred Armisen e Sarah Michelle Gellar. Non si sa ancora che ruoli avranno i tre attori.

Il trailer del film è visibile sul sito di IMDb.