Robert Dancs oggi è un 22enne. E’ stato il bambino, Nicolò Zalone, nel film di Checco Zalone, Sole a Catinelle, uscito nel 2013. Neanche a dirlo, uno dei tanti film da record di incassi nelle sale cinematografiche. A soli 11 anni, Robert è stato travolto da un enorme successo. Nella trama, Nicolò è il figlio di Checco. Studioso, diligente e con la testa sulle spalle. Suo padre promette lui una vacanza speciale solo se avesse avuto una pagella eccellente.

Nicolò allora si impegna per portare a casa i risultati promessi. Tuttavia, Checco purtroppo si rende conto di non poter più tenere fede al patto fatto con suo figlio, così lo porta in Molise, dalla zia Ritella. Non tutto procede come previsto, ovviamente: Nicolò vuole tornare in Toscana da sua madre e da quel momento non sa cosa gli aspetta. Altri protagonisti della pellicola sono stati la bella Miriam Dalmazio, conosciuta già per aver preso parte ad una delle serie più amate e seguite dagli italiani: Che Dio ci aiuti. E Aurore Erguy. Checco Zalone, inoltre, ha preso parte alla sceneggiatura, al soggetto del film e alle musiche.

Sole a catinelle

Potrebbe interessarti anche Le 12 curiosità su Tina Pica

Ma oggi com’è diventato Robert Dancs?

L’attore di origine rumene oggi ha 22 anni e vive a Sarnico. È stato modello prima di diventare un attore. infatti accompagnò sua sorella Natalia ad un provino. Alla fine, tra 80 aspiranti attori per il ruolo di Nicolò, lui fu scelto da Gennaro Nunziante. Rispecchia molto il ruolo interpretato nel celebre film. È un ragazzo sapiente, parla in maniera fluente l’italiano, l’inglese, il francese e il rumeno. Galeotto fu il suo personaggio: così nel 2014 ha vinto il premio Explosive Talent Award 2014. Ha preso parte alla fiction televisiva targata Rai, Fuoriclasse 3. Non tutti sanno però una curiosità: oggi Robert frequenta l’istituto Aeronautico. Ha lasciato (per adesso) la carriera di attore.

Continua a leggere su Chronist.it