L’attacco alla giornalista, poi il botta e risposta “al veleno” tra i due: Fedez va contro la conduttrice e “rimpiange” Barbara D’Urso
Ed è la rissa verbale che non ti aspetti quella tra Fedez e Myrta Merlino: i due si danno contro a distanza, a colpi di stilettate. Prima il filmato di Fedez, condiviso sul suo profilo Instagram nella sezione “stories”: “Ecco le priorità del giornalismo italiano”, ha ironizzato il rapper, ventilando anche un provocatorio paragone con la situazione dell’ex boss superlatitante Matteo Messina Denaro. Il rapper ha poi continuato a pubblicare contenuti, parlando della cagnolina Paloma, inquadrata dalle telecamere di Pomeriggio 5 che Myrta Merlino conduce da quest’anno. L’inquadratura è avvenuta nello spazio che precede il complesso residenziale dei Ferragnez.
A mandare su tutte le furie Fedez sono le dichiarazioni di un giornalista della trasmissione, inviato sul posto da giorni:
“Qui è difficile capire chi entra e chi esce perché entrano con dei furgoni con i vetri oscurati ma posso dirti che ieri sera Chiara Ferragni ha gustato un gelato a casa della sorella Valentina che è rientrata dalle vacanze. Perché mentre Chiara è rimasta qui a Milano, le sue sorelle sono partite insieme ai rispettivi compagni per le vacanze natalizie. Mi vedi un po’ distratto perché il dogsitter ci ha visti. Paloma sta arrivando. Se volete, ve la faccio vedere”.
Il cantante, oggi probabilmente più di cattivo umore rispetto agli altri giorni, ha preso in mano lo smartphone e ha cominciato ad attaccare la trasmissione: “Barbara D’Urso lo avrebbe fatto meglio, ci vuole più impegno”, ha provocato l’artista attraverso un messaggio scritto. Poi, con una story parlata:
“Per me sei liberissima di venire sotto casa mia come io sono liberissimo di ridere delle priorità dell’informazione italiana in questo momento che vertono solo in direzione di Chiara Ferragni. […] Sei stata sotto casa dell’ex deputato Pozzolo, cacciato dal suo stesso governo per avere sparato e avere utilizzato l’ìmmunità parlamentare per non consegnare i suoi abiti?”.
La replica in diretta di Myrta Merlino: l’attacco a Fedez
Non si è fatta attendere la risposta della conduttrice, in questi giorni al centro di una discussione incentrata sul fatto che “porti o meno le mutande”, che è arrivata addirittura durante la diretta di Pomeriggio5:
“Qual è il problema? Voglio dirlo a Fedez con tutto il rispetto enorme che ho per lui. Quando fai notizia e quando i mass media ti servono molto quando le cose vanno bene, purtroppo i mass media ci sono sia nella buona che nella cattiva sorte. Quindi sì è una notizia che Chiara Ferragni sia stata indagata per truffa aggravata, è una grande notizia in un paese in cui Chiara Ferragni è una potenza sia dal punto di vista delle opinioni che dal punto di vista del budget. Parliamo di un impero da 40 milioni di euro”.
Successivamente, Fedez si è ancora rivolto alla conduttrice definendola ironicamente “Cavaliere della Repubblica italiana” per il suo “grande impegno giornalistico”. Ha concluso così il rapper: “Per me sei liberissima di venire sotto casa mia, come io sono liberissimo di ridere delle priorità dell’informazione italiana che in questo momento vertono solo in direzione di Chiara Ferragni”. Non contenta, la giornalista ha detto (per ora) l’ultima parola attraverso un tweet:
“Voglio dire a Fedez che se fai notizia per tutta la vita e i mass media ti servono quando le cose vanno bene, devi sapere che i mass media ci sono nella buona e nella cattiva sorte. E il fatto che tua moglie sia indagata per truffa aggravata è una notizia”.
C’è tensione dunque in casa Ferragni e anche Fedez, che in un primo momento sembrava intenzionato a volerne restare fuori, pare che abbia perso un po’ la pazienza. Lo si evince anche dall’espressività tesa del suo volto. Nel frattempo, in tutto ciò, Chiara è come un fantasma: l’influencer osserva, ma non parla. All’indomani della diatriba a distanza, è intervenuto anche Alessandro Cecchi Paone: “Caduta di stile”. Secondo gli esperti di comunicazione, le esternazioni di Fedez contro la Merlino non avrebbero fatto altro che mostrare in maniera palese uno dei chiari “punti deboli” della Ferragni. A poche settimane di distanza, c’è stato il nuovo “incontro” tra i due: stavolta il tema è stato la separazione dei Ferragnez.