Il corpo di Silvio Berlusconi sarà cremato, come già avvenuto per i suoi genitori: le ceneri saranno portate nel mausoleo fatto costruire dallo stesso ex premier a Villa San Martino, ad Arcore. Sgarbi: “Per una legge ridicola il sacrario di Cascella resta una scatola vuota”
Silvio Berlusconi, ex presidente del Consiglio e Leader di Forza Italia, morto lunedì 12 giugno all’età di 86 anni, sarà cremato: le sue ceneri saranno conservate a Villa San Martino, ad Arcore.
Tuttavia, nelle scorse ore, era circolata l’ipotesi della sepoltura proprio all’interno del mausoleo fatto costruire dello stesso ex premier ad Arcore.
La possibilità era poi tramontata, per ragioni burocratiche.
Potrebbe interessarti: Il testamento del Cavaliere: come sarà divisa l’eredità di Silvio Berlusconi?
Sgarbi. “Il sacrario di Cascella resterà vuoto per un’idiozia”
Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla cultura nonché stretto amico di Berlusconi, ha dichiarato che la sepoltura nel sacrario non è stata possibile a causa di una “legge ridicola“.
“Per un’idiozia, una legge ridicola di cui Berlusconi si è accorto solo dopo averlo fatto costruire, il sacrario di Cascella resta una scatola vuota“.
Ha detto Sgarbi ad Adnkronos.
Infatti, la tumulazione nel mausoleo, destinata ai parenti ed amici più stretti, è stata esclusa per le regole sulla sepoltura.
Dunque, si è optato per la soluzione della cremazione, come era già avvenuto per i genitori di Berlusconi, il padre Luigi e la mamma Rosa.
In un primo momento, madre e padre dell’ex Presidente del Consiglio erano stati seppelliti al Cimitero Monumentale di Milano. Successivamente, erano stati fatti cremare e trasferiti ad Arcore.
Potrebbe interessarti: Morto Silvio Berlusconi, il politico che ha cambiato l’Italia
Le ceneri di Berlusconi conservate nel mausoleo di Arcore
Lo stesso Vittorio Sgarbi ha rivelato i dettagli di un dialogo con il Cavaliere, definendo il trasferimento dei genitori dal cimitero a Villa San Martino “un’operazione recente e complessa“.
“Quando gli ho chiesto dove fossero i genitori, mi ha portato nella cappella tardo-barocca di Villa San Martino: sull’altare c’è un ‘Giudizio’ di Procaccini e ai lati del dipinto le due urne.
Il fatto che abbia risolto in quel modo per i genitori mi fa pensare che sia una soluzione che riteneva praticabile anche per sé. Il trasferimento dal Monumentale ad Arcore è stata un’operazione recente e complessa, che prevede una riflessione coerente e logica, che può essere anche riferibile a lui stesso”.
Ha concluso il sottosegretario.
Dunque, dopo i funerali di Stato, che si terranno oggi pomeriggio alle ore 15 al Duomo di Milano (qui tutti i dettagli), il corpo di Silvio Berlusconi sarà cremato nel Tempio crematorio Panta Rei di Valenza, in provincia di Alessandria.
Successivamente, le ceneri dell’ex premier verranno riportare ad Arcore: saranno conservate nel mausoleo di famiglia.
