Nel pomeriggio di oggi, 14 giugno, alle ore 15, si svolgeranno i funerali di Silvio Berlusconi: previste oltre 10mila persone in Piazza Duomo, 2mila in chiesa. Tra dirette TV e maxischermi, ecco come seguire l’ultimo saluto al Cavaliere
I funerali dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, morto lunedì all’età di 86 anni, si celebreranno quest’oggi alle ore 15 presso il Duomo di Milano: saranno trasmessi in diretta televisiva e con due maxischermi in piazza.
Inoltre, sono stati deliberati i funerali di stato e proclamati tre giorni di lutto nazionale.
Secondo le stime, saranno circa diecimila le persone presenti in piazza Duomo, mentre duemila saranno i presenti in Chiesa per rivolgere l’ultimo saluto al politico che ha cambiato l’Italia.
Alla cerimonia, parteciperanno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni; oltre al presidente del Senato, Ignazio La Russa e quello della Camera, Lorenzo Fontana.
In tutte le sedi istituzionali, sono previste le bandiere a mezz’asta, simbolo di lutto.
Potrebbe interessarti: Il testamento del Cavaliere: come sarà divisa l’eredità di Silvio Berlusconi?
Come seguire i funerali di Berlusconi da casa
In occasione della cerimonia, piazza Duomo sarà transennata e bonificata, l’accesso sarà possibile dai varchi controllati con metal detector.
Inoltre, l’ingresso sarà libero fino al raggiungimento delle quote limite: duemila persone dentro il Duomo – dove i posti sono di fatto riservati agli invitati – diecimila in piazza. Circa la metà della capienza durante i concerti e meno della metà all’interno della cattedrale per le celebrazioni: tutto ciò per una questione di ordine pubblico.
Telecamere, giornalisti e televisioni di tutto il mondo saranno presenti all’evento: i funerali di Silvio Berlusconi saranno trasmessi anche in streaming e in diretta TV.
Mediaset, la tv fondata dal Cavaliere, continuerà a portare avanti i programmi dedicati: alle 15 inizierà la diretta della cerimonia su Canale 5, disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity.
Anche la Rai sarà in prima linea per seguire l’evento: Rai 1 sarà in diretta dalle 14 alle 17.
Mentre Rai News trasmetterà la cerimonia con la traduzione in Lingua dei segni e dalle 12.00 alle 18.00. Su Rai2 dopo le esequie ci sarà uno Speciale Tg2 dalle 17.00 alle 18.35.
In prima serata, inoltre, verrà trasmesso uno speciale Porta a Porta, in collaborazione con il Tg1, dalle 20.35 alle 23.15.
Chiude la programmazione Rai una riedizione di Mixer, con l’intervista di Giovanni Minoli a Berlusconi, dalle 23.20 alle 24.00.
Potrebbe interessarti: Funerali di Stato per Silvio Berlusconi mercoledì 14 giugno: i messaggi di cordoglio di Meloni e Putin
Capi di stato, dirigenti del Milan e la Schlein: ecco chi ci sarà
All’evento parteciperanno una trentina di personaggi politici, tra capi di Stato, di governo, esponenti istituzionali e diplomatici, italiani e da tutto il mondo.
I familiari dell’ex premier siederanno in prima fila, sulla destra.
Ovviamente, tutti gli esponenti dell’attuale governo Meloni prenderanno parte alla cerimonia: inoltre, ci sarà una sorta di corteo di auto blu anche da Arcore a fare da scorta al feretro di Berlusconi.
E poi Fedele Confalonieri, il gruppo Mediaset, calciatori e dirigenti del Milan e del Monza, tra cui l’amico fraterno Adriano Galliani.
Presenti anche gli ex premier Mario Draghi e Mario Monti, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, i governatori di Lombardia, Veneto e Piemonte, Fontana, Zaia e Cirio.
Non mancherà neppure Elly Schlein, segretaria del Partito democratico, accompagnata dai capigruppo.
I funerali di Silvio Berlusconi saranno celebrati da monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano.