Madison Marie Russo, una ragazza 19enne statunitense di Bettendorf, nell’Iowa, è stata arrestata poche settimane fa con l’accusa di truffa di primo grado: aveva fatto credere di avere un cancro al pancreas, una leucemia linfoblastica acuta e un tumore alla colonna vertebrale per farsi inviare donazioni di denaro dai suoi follower di TikTok.
Vedi anche: La truffa degli esami per la patente: sostiene guida per 150 persone diverse, ecco come ha fatto
Madison Marie Russo finge di avere un cancro al pancreas, una leucemia linfoblastica acuta e un tumore alla colonna vertebrale per ricevere donazioni di denaro su TikTok: arrestata la 19enne, accusata di truffa di primo grado; la vicenda a Bettendorf, nello Stato dell’Iowa, Stati Uniti
La giovane, che è stata scagionata dopo una cauzione di 10 mila dollari, è accusata di aver rubato 37mila dollari a dei donatori facendogli credere di essere malata di cancro e di aver bisogno di soldi per le cure. Dopo un mandato di perquisizione, la polizia ha rinvenuto in casa: parrucche, sondini, flebo, aghi e farmaci.
Oggetti con i quali cui la ragazza faceva dei contenuti su Tiktok per inscenare sedute chemioterapiche, fingendosi malata di cancro con il solo scopo di ricevere fondi da ignari benefattori. Secondo l’inchiesta, la ragazza ha raccolto denaro da centinaia di donatori, enti, fondazioni e distretti scolastici e oltre ai migliaia di dollari da raccolte online.
Si faceva inviare donazioni di denaro su TikTok dopo aver inventato la malattia: la giovane rischia fino a 10 anni di carcere. La polizia ha iniziato a indagare dopo alcune segnalazioni ricevute dagli utenti, scoprendo la verità. La 19enne in realtà non era mai stata curata ad alcun tumore, lavorava ed, al contrario, era una sportiva. Gli agenti hanno inoltre scoperto che la ragazza in passato aveva già provato ad effettuare tale truffa rubando delle foto di veri malati di cancro per creare dei profili fake.
La giovane ha iniziato a pubblicare i contenuti a febbraio 2022 con tantissimi video. Negli stessi, ha raccontato la sua lotta contro il tumore, fatta di molti cicli di chemioterapia, radioterapia e tanta sofferenza. Qualora venisse confermato che si sia trattato di video fasulli, la donna sarà dichiarata colpevole e quindi rischierebbe fino a 10 anni di carcere.
Donazioni su TikTok: valore, live, come farsi donare, cosa sono i regali, si pagano, come funzionano, come attivare i regali e come prelevare i diamanti sulla piattaforma
Grazie alla donazione di monete virtuali, sulla piattaforma cinese è possibile donare durante le live e il content creator può arrivare a guadagnare 100 euro per ogni 1.500 monete donate dai follower. Dunque, al di là dei guadagni extra che il creatore di contenuti ottiene per le visualizzazioni e attraverso la partnership di marketing, lo stesso può ricevere le donazioni che avvengono proprio acquistando le monete virtuali e doni. Ogni sticker o moneta virtuale condivisi durante la diretta sarà convertito in soldi reali.
Donazioni su TikTok: come funziona. I regali sono il modo in cui gli spettatori che interagiscono in live con il loro beniamino ricambiano il proprio apprezzamento per i contenuti mostrati. I Regali video si possono attivare per raccogliere diamanti e aumentare la popolarità del canale ed è un modo per raccogliere gli stessi per il medesimo scopo. Attivare i regali richiede alcuni requisiti da soddisfare.
Bisogna vivere in un luogo dove la funzionalità è disponibile; occorre essere maggiorenni; il canale deve avere un seguito minimo di almeno 10mila follower e 30 giorni di vita; deve contenere almeno un video pubblicato nell’ultimo mese; l’account deve essere in linea ed in regola con le normative della piattaforma; deve essere un account personale e non Business. I video con duetti e stitch, con annunci sponsorizzati o con contenuti che non rispettano le linee guida della community, sono ritenuti “non idonei”.
Regali e diamanti TikTok
Donazioni su TikTok: la procedura per regali e diamanti. Una volta presentata domanda, seguendo le indicazioni dell’app, si possono gestire i regali.
Cosa fare per presentare domanda:
- Nell’app TikTok, tocca Profilo in basso.
- Tocca il pulsante Menu in alto.
- Tocca Strumenti per i creator, quindi tocca Regali video.
- Tocca Candidati e segui le istruzioni sullo schermo.
Come attivare o disattivare i Regali:
- Nell’app TikTok, tocca Profilo in basso.
- Tocca il pulsante Menu in alto.
- Tocca Strumenti per i creator, quindi tocca Regali video.
- Tocca l’impostazione Regali per attivare o disattivare.
Per prelevare i diamanti è necessario un conto PayPal collegato al profilo TikTok. Si può prelevare solo quando i Rubini sono pari o superiori a 8.000. Il prelievo è consentito solo una volta ogni sette giorni.