Gohar Eshghi toglie il velo in segno di protesta contro il regime. L’anziana si mostra nel proprio salotto di casa con il tipico vestito nero e la foto incorniciata del figlio Sattar Beheshti, torturato e ucciso in prigione nel 2012. Sattar era finito in manette per le sue opinioni riportare sul blog personale “La mia vita per il mio Iran”. Nello stesso denunciava abusi, torture ai detenuti, sparizioni e altre malefatte del regime.

L’ottantenne si mostra senza paura e, in segno di protesta, si toglie il velo invitando tutti gli altri ad emulare il suo gesto per andare contro il regime. “Perché voi uccidete in nome della religione”. Il simbolo della protesta non si limita al solo gesto: “Scendete nelle piazze: siete codardi se non lo fate!”. L’anziana iraniana si espone e lo fa “per i nostri giovani”. “Dopo 80 anni, a causa di una religione che sta uccidendo le persone, tolgo il mio hijab e maledico i codardi”.

La donna invita i giovani a scendere in piazza per ribellarsi contro il regime teocratico. Nel filmato diventato presto virale, si nota la donna che toglie il velo mostrando i capelli bianchi. Il gesto di sfida probabilmente avrà ripercussioni su di lei come già le è capitato in questi ultimi anni tutte le volte che è stata messa a tacere, intimidita, minacciata ed arrestata.

Proprio un anno fa era finita in manette insieme alla figlia per via della cerimonia organizzata per celebrare la ricorrenza della morte del figlio. Lo scorso dicembre è stata aggredita in strada, malmenata e costretta al trasporto in ospedale date le ferite riportate.

Donna anziana toglie il velo in segno di protesta contro il regime teocratico in Iran: chi era il figlio di Gohar Eshghi, il blogger Sattar Beheshti, il VIDEO

Vedi anche: Kiev bombardata, Farnesina: “Italia inorridita da vili attacchi russi: siamo con l’Ucraina”

Sattar lavorava in un negozio di Teheran e, dal 2010, cominciò a denunciare pubblicamente i soprusi, le minacce, le sparizioni e le uccisioni misteriose del regime iraniano. Proprio 10 anni fa, nel 2012, il giovane morì in prigione dopo essere stato torturato. Sattar Beheshti era stato fermato dalla polizia morale perché aveva criticato il sostegno economico dell’Iran a Hezbollah.

Il VIDEO della protesta contro il regime da parte di Gohar Eshghi, l’ottantenne che toglie il velo.

Come si può notare la donna parla senza timore e con un tono di voce deciso e squillante. L’invito è a tutti i giovani: “Non siate codardi”. Il simbolo della protesta contro il regime ha radici profonde per lei e, sebbene l’età, non sembra avere la minima intenzione di mollare il colpo.

Continua a leggere su Chronist.it