A Dundee (UK) lo scorso 11 ottobre uno sportello bancario difettoso ha iniziato ad erogare il doppio delle banconote richieste dai clienti senza però addebitare un importo aggiuntivo.

In poco tempo si è sparsa la voce e una gran quantità di persone si è radunata davanti al bancomat di Charleston Drive per approfittare della situazione.

Per un paio di ore i clienti hanno goduto di questo errore tecnico ma verso le 16:20 un passante ha segnalato il fatto alla polizia.

Gli agenti sono intervenuti a disperdere la fila e a disattivare il bancomat incriminato.

La città di Dundee era già stata teatro di un episodio simile nel 2011, anche la volta precedente i clienti avevano ritirato delle cifre superiori a quanto richieste ma in quel caso un operatore aveva detto che potevano tenersi la cifra extra senza problemi, non curante del fatto che in Scozia, trattenere denaro erogato per errore a causa di un malfunzionamento è considerato reato, e chi non lo restituisce può essere accusato di furto.

Non è la prima volta che i bancomat hanno questo tipo di problema, un caso analogo quest’anno è successo anche in India dove lo sportello aveva erogato importi cinque volte maggiore di quelli richiesti dai clienti.

Continua a leggere su Chronist.it