Si chiama Centaurus ed è la nuova variante del Covid-19. Secondo quanto affermano gli esperti potrebbe prendere il posto di Omicron. I virologi affermano che si tratta di una sub-variante a rapida diffusione, capace di eludere gli attuali vaccini. Lo scorso 7 luglio l’ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) ha comunicato di monitorare in maniera attenta la nuova variante.
La sub-variante BA.2.75 è già approdata nel Regno Unito dopo essere stata individuata la prima volta in India, nel mese di maggio. Al momento è rilevata anche in altri dieci Paesi, compresa la Germania in Europa e gli Stati Uniti d’America.
Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco la nuova variante rischia di colpire l’Italia in maniera decisa proprio in autunno, favorita dalle condizioni climatiche e dall’elevata contagiosità.
Vedi anche: Covid, 9 le regioni a rischio: “Ecco quando ci sarà il picco”
Centaurus, la nuova variante del Covid: elevata contagiosità, elusione dei vaccini, caratteristiche
Non solo l’alta contagiosità dunque ma anche la capacità della sub-variante di eludere i vaccini. La caratteristica di Centaurus è quella di avere nove nuove mutazioni della proteina Spike. Questo le permetterebbe l’alta evasività all’immunità favorita dai vaccini.
Secondo gli esperti si necessita di misure a lungo termine che includano alternative ai vaccini e che siano indipendenti dalle varianti. I virologi dal Regno Unito continuano a proporre la creazione di ambienti in cui il virus sia destinato a non sopravvivere. Tra le misure proposte la cura del ricambio d’aria con ventilazione, filtrazione o sterilizzazione dell’aria interna.
Secondo i virologi i sintomi della nuova variante potrebbero essere piuttosto simili a quelli delle altre varianti di Omicron. Tra questi la febbre, l’affaticamento, il mal di testa, la tosse e il naso che cola. Ad ogni modo, nelle sottovarianti di omicron BA.4 e BA.5 sono stati rilevati nuovi sintomi come anosmia, ageusia, vomito e diarrea.