Brittney Griner si è dichiarata colpevole di traffico di droga. La cestista statunitense era stata arrestata a febbraio all’aeroporto Sheremetevo di Mosca con l’accusa di trasportare hashish nel suo bagaglio. Da poche ore la “pivot” dei Phoenix Mercury ha ammesso le proprie colpe nel processo in Russia.

Secondo quanto emerge dall’agenzia russa Tass, la cestista, dopo essersi dichiarata colpevole “di tutte le accuse“, ha precisato alla corte che non avrebbe voluto “violare la legge russa“. Tuttavia è stata costretta a farlo data la “fretta” con la quale aveva preparato i bagagli, sebbene non fosse stata sua “intenzione

Infatti ha detto di aver inserito involontariamente anche “i flaconi” nella valigia, compresa una sigaretta elettronica contenente dell’olio di cannabis, droga vietata in Russia.

Presenti al processo anche i dirigenti dell’ambasciata statunitense a Mosca

Al processo Giner hanno presenziato anche i dirigenti dell’ambasciata americana nella capitale russa. Gli stessi hanno consegnato una lettera da parte del presidente Joe Biden. Il segretario di stato USA, Antony Blinken, ha twittato: “Non molleremo finché Brittney, Paul Whelan e tutti gli altri americani detenuti ingiustamente non saranno riuniti con le loro famiglie“.

Sembra ormai chiaro il “gioco” di Mosca. Impazzano le proteste negli USA. I sostenitori della star della WNBA chiedono a gran voce al governo di intervenire. Joe Biden ha parlato con la moglie della cestista, assicurandole di essere seriamente impegnato al fine di ottenere il rilascio della compagna.

La stessa Griner ha scritto al presidente americano chiedendogli personalmente aiuto. Tuttavia dalla Russia il viceministro Serghei Ryabkov fa sapere che “il clamore” e il “rumore” americani non saranno di “aiuto” per “risolvere praticamente il caso“.

Vedi anche: È morto Shinzo Abe: l’ex premier giapponese colpito da due proiettili. Chi è l’attentatore

Cosa rischia

Fonte Wikimedia Commons (УГМК)

La cestista di ruolo centro dei Phoenix Mercury della WNBA rischia fino a 10 anni di carcere. Il prossimo 14 luglio dovrà ripresentarsi in aula di tribunale per la terza udienza.

Brittney Griner: biografia, chi è, età, altezza, peso, moglie, Russia, stipendio, patrimonio Instagram

Brittney Yevette Griner all’anagrafe, è una nota cestista statunitense nata a Houston, USA, il 18 ottobre del 1990, e ha dunque 31 anni. Gioca nella WNBA nella squadra dei Phoenix Mercury ed è una delle atlete più in gamba del campionato.

Brittney è alta 2,03 m e pesa circa 94 chili. Lei e Cherelle, la moglie sposata nel 2019, sono una coppia molto unita. La moglie la segue a bordo campo durante le partite. Prima di Cherelle la star di basket è stata sposata con Glory Johnson.

Al momento Brittney Griner è in arresto in Russia per spaccio di droga, accusa della quale si è appena dichiarata colpevole. Il 14 luglio ci sarà la terza udienza del processo.

Lo stipendio annuale di Brittney Griner è di 107 mila dollari. Si stima che la giocatrice abbia un patrimonio di 3 milioni di dollari. Il profilo Instagram dell’atleta è @ brittneyyevettegriner con un seguito di 420 mila follower.