È un Marino Bartoletti in ottima forma quello apparso a Sorrento, al Museo Correale, dove ha presentato il suo secondo libro “Il ritorno degli Dei” oltre a rivelare un aneddoto su Maradona e Cristina D’Avena. In copertina due campioni del calcio, di spalle: Paolo Rossi e Diego Armando Maradona.

Per l’occasione il giornalista non si è fatto mancare aneddoti e curiosità relative ai grandi campioni di un tempo come Gaetano Scirea, Enzo Bearzot e Sinisa Mihajlovic. Su quest’ultimo ha rassicurato “ora è nelle mani dei bravissimi medici del Sant’Orsola di Bologna“. Proprio lì dove “sono stato curato anch’io“.

Bartoletti ha citato anche altre icone di altri sport. Tra questi Enzo Ferrari. Ma soprattutto il focus si è concentrato su “Pablito” Rossi e il “Pibe de Oro” Maradona. L’azzurro “fu squalificato” per il calcio scommesse “senza avere fatto nulla” sebbene ne risultò il simbolo di quello scandalo in quanto era il giocatore più popolare. “Non volle tradire un amico che l’aveva tradito…” ha detto Bartoletti.

Vedi anche: LA RICETTA SEGRETA DEL POLLO ALLA ROMANA DI SORA LELLA

Si è passato dunque alla frequentazione con Maradona e il giornalista ha detto di essere stato “uno dei soli giornalisti con i baffi” tra gli invitati al matrimonio di Maradona. Ma soprattutto ha aggiunto di come “molti giornali, non invitati, sputarono su quello sponsale“. L’obiettivo? “Mettergli contro i tifosi argentini” mostrando “lo sfarzo eccessivo“.

Tra gli invitati “sa chi c’era anche?” ha aggiunto Bartoletti: “tutti i residenti del Barrio natale bonaerense di Diego“. Quindi tutti gli amici di Buenos Aires (Villa Fiorito) del Pipe de Oro. Tra quelli ce n’era uno “appena uscito di galera…Maradona aveva il senso morale e pratico dell’amicizia“.

L’aneddoto di Bartoletti: Maradona ospite a Pressing grazie a Cristina D’Avena

Si è passato poi all’aneddoto relativo all’ospitata in televisione di Maradona nella trasmissione sportiva di “Pressing” di cui Marino era direttore. La trasmissione era la diretta concorrente di “Domenica Sportiva“. Era la domenica del dopo Milan-Napoli della stagione 1990-91.

All’epoca davamo 5 milioni di lire in sterline d’oro per ogni comparsata“. Diego però “mi disse che se gli avessi detto un’altra volta di prendere quei soldi mi avrebbe tolto l’amicizia“. Quindi Marino ha pescato un paragone con un altro campione del tempo, Ruud Gullit, che “pretese per mano della moglie l’intero cachet ad un cambio il più favorevole possibile“.

Il Pipe de Oro però una pretesa l’avanzò: “tutte le audiocassette di Cristina D’Avena” che al tempo “editavamo noi di Mediaset tramite la Jolly“. Alla fine il campione del Napoli, Diego Maradona, “ci costò 2700 lire” tanto era il valore delle audiocassette che richiese.

Marino Bartoletti malattia

Non molto tempo fa il giornalista rivelò di essere malato di tumore ma di recente ha rassicurato “forse il peggio è passato“. Tuttavia Marino deve sempre essere periodicamente sottoposto a controlli. “L’affetto della gente sui social mi ha dato grande carica” aveva detto un paio di mesi fa.

Marino Bartoletti e l’incidente domestico della moglie, il nuovo amore del giornalista e le figlie Cristina e Caterina Bartoletti

Marino è stato sposato con Carla Brunelli fino al 2016, anno della morte della povera donna che rimase schiacciata da una porta finestra automatica mentre era in casa. Il giornalista ha due figlie: Caterina e Cristina che gli hanno donato tre nipoti. Il nuovo amore di Marino non è noto e molto probabilmente non c’è al momento.