Nella sola giornata di oggi, 3 novembre, erano decine di migliaia gli arrivi previsti in città: ma per molti viaggiatori rischia di saltare tutto
Lucca Comics a rischio per il maltempo? Le esondazioni dei fiumi e torrenti tra Pistoia, Prato e Firenze stanno causando notevoli problemi alla circolazione ferroviaria e autostradale, ritardando o cancellando gli spostamenti di coloro che avevano intenzione di raggiungere il Lucca Comics & Games.
La linea ferroviaria che collega Firenze alla Versilia è stata interrotta tra Prato e Pistoia a causa dell’allagamento dei binari, portando a cancellazioni e ritardi. Trenitalia ha invitato i viaggiatori a mettersi in viaggio solo in caso di estrema necessità.
Lucca Comics, il maltempo mette a rischio le presenze dei turisti
Anche le autostrade hanno subito disagi, con l’A11 che è stata inizialmente chiusa a causa di uno smottamento nei pressi di Prato, ma è stata successivamente riaperta a una corsia in direzione mare. Sulla A1, la circolazione è garantita, ma il traffico è rallentato.
Le forti piogge e le alluvioni in Toscana stanno creando problemi di viabilità e stanno influenzando i piani di viaggio di coloro che avevano programmato di partecipare al festival a Lucca. È consigliabile monitorare costantemente l’evolversi della situazione e verificare le condizioni stradali e ferroviarie prima di intraprendere un viaggio. Nelle prossime ore è previsto un ulteriore peggioramento.
Dall’organizzazione del Lucca Comics&Games hanno comunque fatto sapere che, al momento, non sono previsti annullamenti degli eventi in programma. Si segnalano comunque danni e alberi caduti in città, con un tratto di mura chiuso per consentire le opportune verifiche.